Il Museo Maxxi di Roma è interamente dedicato alla creatività contemporanea

Dieci anni di Maxxi. Una maratona digitale per festeggiarlo

Il 18 giugno il Museo nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma celebrerà i suoi dieci anni con un Festival via social. Focus dell’evento il ruolo dei musei nella fase post Covid, con un’attenzione particolare al tema dell’abitare

Il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, compie dieci anni. E li festeggia con una maratona digitale di dieci ore che unisce grandi istituzioni italiane e internazionali, artisti, architetti, designer, critici, curatori, scienziati. Il 18 giugno, dalle 11 di mattina fino alle 21, una diretta sui canali social del Museo romano (Facebook, Twitter, You Tube, LinkedIn) e sul sito di La Repubblica sarà l’occasione per riflettere sul ruolo, la funzione sociale e le potenzialità digitali dei musei di tutto il mondo a seguito della pandemia.

Nato dal recupero delle officine di una ex caserma del quartiere Flaminio di Roma e progettato dall’architetta Zaha Hadid, il MAXXI è un esempio di integrazione, non solo architettonica, nel tessuto urbano. Il Festival digitale del 18 giugno, alternando dialoghi live e contributi video registrati appositamente per l’occasione, si ripromette di indagare la natura e il ruolo del museo globale, enfatizzando il rapporto tra le condizioni locali in cui si sviluppa la creatività e la scena globale. Organizzato in due sezioni, l’evento avrà anche un focus sul tema dell’abitare e su come il coronavirus abbia influito e modificato il rapporto tra noi e la casa, il nostro modo di viverla, tema al centro del nuovo allestimento della mostra At Home 20.20 che proprio il 18 giugno riapre al pubblico.

 

La sede del Maxxi, nel quartiere Flaminio, a Roma, è un’opera architettonica innovativa, progettata da Zaha Hadid

Introdotti e moderati da Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione MAXXI, ci saranno, tra gli altri, gli interventi di HouHanru Direttore artistico del MAXXI; Bartolomeo Pietromarchi, Direttore del MAXXI Arte. Tantissimi gli ospiti che si alterneranno sul palco virtuale del MAXXI, a partire dal Ministro della cultura Dario Franceschini e dal Presidente della Camera Roberto Fico, che apriranno il Festival, per continuare con Renzo Piano, Michela Murgia, Stefano Boeri e moltissimi altri.

Per ulteriori informazioni: www.maxxi.art

 

Saperenetwork è...

Redazione Sapereambiente
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Michele D'Amico, Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Parliamone ;-)