Il nostro Dossier sui Centro estivi 2020

Il nostro Dossier sui Centro estivi 2020

Associazione di promozione sociale Agorà Zoe

Laboratorio natura

Dove 

Casa del Campo, Udine

Quando 

Dal 15 giugno al 7 agosto – dal 17 al 28 agosto.

Chi può partecipare

Bambini e ragazzi da 4 a 14 anni.

Cosa si farà

Si esplorerà la Natura, fuori e dentro di noi: fuori con alberi, fiori, animali, sassi, tutto quanto riguarda l’aspetto naturalistico. E dentro, con la comprensione di sé, emozioni, slanci, abilità da sperimentare e sviluppare, costruire relazioni nel piacere di stare assieme. Lo strumento utilizzato è il gioco, come creatività individuale, in piccoli gruppi spontanei, tutti assieme. Si gioca all’aperto, esplorando la Natura nell’ampio parco, imparando a conoscere le piante, gli animali, sperimentando “laboratori spontanei” nati dalla curiosità, dal piacere di manipolare, dal desiderio di imparare e di creare manufatti personali, si dipinge, si leggono storie e molto altro.

Contatti

www.agorazoe.wordpress.com/

info@agorazoe.com

329 9766707


 

Wwf

Dove

Trieste, Area Marina Protetta di Miramare.

Quando 

Da lunedì 15 giugno a venerdì 4 settembre.

Chi può partecipare

I bambini e i ragazzi dai 7 anni in su, in grado di nuotare e utilizzare l’attrezzatura da snorkeling.

Cosa si farà 

Il programma prevede escursioni quotidiane di seawatching a “caccia” della biodiversità sommersa, uscite in barca fino alle mitilicolture per parlare di prelievo delle risorse marine e sostenibilità, e poi l’appuntamento ormai consolidato con i binomi delle unità cinofile e ancora passeggiate naturalistiche e caccia al tesoro nel giardino botanico, esplorando soprattutto la parte alta più “selvatica”, perché boscosa e meno frequentata dai turisti, eppure curatissima dai giardinieri del Castello e soprattutto ricca di spunti per imparare e conoscere di più sulla vita degli alberi e dei tanti animali che popolano il promontorio di Miramare.

Misure anticovid

Verranno accolti fino a un massimo di 24 partecipanti per settimana, in un rapporto di 1 operatore ogni 6 bambini. All’interno dei gruppi saranno previste misure di distanziamento (1 metro tra i bambini dello stesso gruppo e 3 metri tra gruppi diversi) e, salvo casi di emergenza, ogni gruppo verrà gestito sempre dagli stessi due operatori che si si alterneranno nel corso della settimana tra mattina e pomeriggio. Come tutto lo staff, anche i bambini dovranno indossare le mascherine, che saranno fornite dalle famiglie, che verranno tolte esclusivamente per lo svolgimento dell’attività di seawatching e per i pasti, sempre nel rispetto del distanziamento richiesto dalle norme e delle altre misure igienico-sanitarie previste dalle normative nazionali e dai protocolli regionali.

Contatti

www.riservamarinamiramare.it

infosub@riservamarinamiramare.it

 


Cerca il centro estivo nella tua regione

Abruzzo Valled'Aosta Puglia Basilicata Calabria Campania Emilia-Romagna Friuli-VeneziaGiulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Sardegna Sicilia Trentino-AltoAdige Toscana Umbria Veneto

 

Torna all’articolo principale

 

Saperenetwork è...

Valentina D'Amora
Valentina D'Amora
Educatrice ambientale genovese, appassionata di storie che innescano cambiamenti. Realizza percorsi educativi sul territorio genovese e le piace mettere in pentola progetti sempre nuovi. Ama viaggiare verde e mangiare bene. Mamma di una bimba dal nome della Terra. Ha studiato comunicazione internazionale, frequentato un master di giornalismo ambientale e ha collaborato con diverse testate giornalistiche, cartacee e online. Ha pubblicato “Il ponte silenzioso” (KC Edizioni, 2019) e “GEco – Guida per una rivoluzione ecosostenibile” (Tulipani Edizioni, 2020).

Parliamone ;-)

Instagram did not return a 200.