Il nostro Dossier sui Centro estivi 2020

Il nostro Dossier sui Centro estivi 2020

Legambiente Mondi possibili

Dove

Presso “Il Casone”, Valle dell’Aniene (Roma)

Quando

Primo turno: da domenica 5 a sabato 11 luglio 2020. Secondo turno: da domenica 12 a sabato 18 luglio 2020.

Chi può partecipare

Bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni

Cosa si farà 

I campi estivi propongono un’avventura, intesa sia come viaggio nei territori, ma anche come sperimentazione di pratiche legate ai temi dell’ambientalismo scientifico e della cittadinanza attiva. Attraverso l’esplorazione del contesto naturale della Valle dell’Aniene, affrontiamo i temi legati all’economia circolare, sperimentando percorsi laboratoriali di riciclo, riuso e no spreco, applicandone le buone pratiche nella vita quotidiana.

Misure anticovid

Saranno rigorosamente rispettate le linee guida regionali e nazionali

Contatti

www.legambientemondipossibili.org/

legambientemondipossibili@gmail.com


Associazione Culturale G.Eco

Botanicamp

Dove

Museo Orto Botanico di Roma

Quando

Dal 30 giugno al 31 luglio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00.

Chi può partecipare 

Bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni

Cosa si farà

Un’estate alla scoperta dei segreti della natura: esperimenti, giochi a tema ambientale, laboratori, osservazione di animali dal vivo e molto altro. Ogni giornata sarà strutturata con due diverse attività per scoprire la natura e la scienza in modo divertente.

Misure anticovid

Saranno adottate tutte le misure necessarie per contrastare la diffusione del Covid-19. Gli ampi spazi dell’orto favoriscono senza dubbio il distanziamento e la possibilità di lavorare in sicurezza con i bambini, che saranno divisi in piccole squadre di lavoro. All’arrivo, la mattina, sarà misurata la temperatura a tutti gli operatori e ai bambini e verrà chiesto ai genitori di firmare un patto di corresponsabilità. Presso l’Orto sono stati installati distributori di disinfettante per le mani ed è stata potenziata la pulizia dei servizi igienici. Prima di ogni attività ai bambini saranno fatte disinfettare le mani e tutto il materiale con cui lavoreranno viene disinfettato dopo ogni utilizzo. Abbiamo richiesto anche che i bambini siano dotati di mascherina da utilizzare in tutte quelle occasioni in cui non è possibile mantenere le distanze di sicurezza e tutti gli operatori ne saranno dotati.

Contatti

www.gecologia.it/

botanicamp@gmail.com

info@gecologia.it

3921924792

 

 


Cerca il centro estivo nella tua regione

Abruzzo Valled'Aosta Puglia Basilicata Calabria Campania Emilia-Romagna Friuli-VeneziaGiulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Sardegna Sicilia Trentino-AltoAdige Toscana Umbria Veneto

 

Torna all’articolo principale

 

Saperenetwork è...

Alessia Colaianni
Alessia Colaianni
Laureata in Scienza e Tecnologie per la Diagnostica e Conservazione dei Beni Culturali, dottore di ricerca in Geomorfologia e Dinamica Ambientale, è infine approdata sulle rive della comunicazione. Giornalista pubblicista dal 2014, ha raccontato storie di scienza, natura e arte per testate locali e nazionali. Ha collaborato come curatrice dei contenuti del sito della rivista di divulgazione scientifica Sapere e ha fatto parte del team della comunicazione del Festival della Divulgazione di Potenza. Ama gli animali, il disegno naturalistico e le serie tv.

Parliamone ;-)