Il nostro Dossier sui Centro estivi 2020

Il nostro Dossier sui Centro estivi 2020

Legambiente Liguria

Dove 

Nel Parco del Peralto, a Righi, Genova.

Quando

Dal 22 al 26 giugno e dal 29 giugno al 3 luglio 2020.

Chi può partecipare

I bambini dai 6 agli 11 anni

Cosa si farà 

Sono previsti laboratori ambientali, osservazioni naturalistiche, momenti di gioco, organizzato e libero, e almeno un’escursione “lunga”. Non mancheranno anche momenti dedicati allo svolgimento dei compiti delle vacanze, se assegnati. Naturalmente, in caso di pioggia o caldo eccessivo, saranno predisposti idonei spazi al coperto, sanificati giornalmente, a cui si ricorrerà per il tempo strettamente necessario.

Misure anticovid

Al fine di prevenire l’assembramento e di garantire il rispetto delle norme di sicurezza previste dalle Linee Guida del Dipartimento regionale per le Politiche per la Famiglia, viene chiesto agli accompagnatori dei bambini di rispettare l’orario che viene assegnato a ogni partecipante, prima dell’avvio del centro estivo. Inoltre, tutto il materiale personale, come borracce e zaini, viene etichettato con Nome e Cognome del bambino/a, proprio per evitare confusione e scambi.

Contatti

campi@legambienteliguria.it

www.legambienteliguria.it


Legambiente Liguria

Dove

Nella Foresta della Deiva, Parco del Beigua, Sassello (SV)

Chi può partecipare

età 6 – 10 anni, da sabato 20 giugno a sabato 27 giugno 2020

età 11 – 14 anni, da sabato 27 giugno a sabato 4 luglio 2020

Cosa si farà 

Una settimana dedicata al turismo naturalistico e sportivo lungo i sentieri della Foresta, alla scoperta del castello Bellavista e al fresco del Lago dei Gulli e del torrente Erro. Durante il soggiorno i ragazzi parteciperanno a numerose attività sotto la tutela degli educatori presenti al campo, tra cui: laboratori di Educazione ambientale; riconoscimento di animali e piante; trekking e visite guidate. Alla scoperta del Parco del Beigua, la più vasta area naturale protetta della Liguria, riconosciuto come sito Unesco e all’interno della rete mondiale ed europea dei Geoparchi. 

I ragazzi saranno ospitati all’ingresso alla Foresta presso il nuovo Rifugio escursionistico Casa Reissa con trattamento di pensione completa.

campi@legambienteliguria.it

www.legambienteliguria.it


Azienda agricola La Tabacca, campo residenziale

Dove

All’interno di un bosco di castagno, nell’entroterra ligure, sulle alture di Voltri (frazione Ravin, Genova), sorge La Tabacca, una casa dei primi del ‘900 con annesso terreno, completamente immersa nel verde e ripianificata secondo i principi della permacultura.

Quando 

Dal 3 all’8 agosto 2020

Chi può partecipare

I bambini e i ragazzi dagli 8 ai 15 anni (entro il 15 luglio, i posti sono limitati)

Cosa si farà 

che desiderano iscriversi verranno coinvolti in attività variegate, in collaborazione con l’azienda agricola Tutti giù per terra: dai laboratori di cesteria alla gestione dell’orto, con osservazione della natura (cicli stagionali, riconoscimento erbe spontanee e alberi del bosco), escursioni lungo i sentieri della zona, senza dimenticare il piacere di addormentarsi, ogni sera, sotto il cielo stellato. Tra orti, animali e buone pratiche.

Contatti

giorgia.tabacca@gmail.com

www.facebook.com/latabacca/


Altum Park

Dove

Tra i boschi di San Desiderio, a Genova. Tutte le attività si svolgono all’aria aperta, per la massima sicurezza dei partecipanti.

Quando

Da giugno a settembre.

Chi può partecipare

I bambini dai 3 ai 14 anni.

Cosa si farà

Il programma prevede un mix settimanale di attività ludico-motorie e laboratori didattici. Il parco presenta tre ettari di bosco attrezzati per varie discipline sportive: bike, arrampicata, tiro con l’arco nel bosco (itinerante), un parco avventura sospeso e percorsi “survival”, orienteering, fitness.

Misure anticovid

Tutti gli istruttori certificati Csi sono stati formati ai nuovi standard “Covid-19” dal CONI Liguria. Gli accompagnatori dei bambini non dovranno essere persone con più di 60 anni. Il rapporto tra personale e minori sarà di 1:5 per bambini fino a 5 anni, di 1:7 per bambini da 6 a 11 anni e di 1:10 per ragazzi da 12 a 17 anni. Sono vietati, per norma igienica, il pranzo al sacco e merende non portati da casa. Il bar della struttura potrà fornire pranzi monoporzione. Inoltre, attraverso laboratori quotidiani vengono promosse le misure igienico-comportamentali, con modalità anche ludiche.

Contatti

estate@parcosportgenova.it

www.parcosportgenova.it


Outdoor Portofino

Dove

Portofino (GE)

Quando

Da giugno a fine agosto

Chi può partecipare

La Scuola natura junior rangers si svolge al mattino e si rivolge a bambini dai 6 agli 10 anni; Scuola natura teen rangers invece al pomeriggio, per ragazzi dagli 11 ai 15 anni.

Cosa si farà

La settimana di Scuola Natura comprende lezioni ed escursioni in kayak e sup, lezioni di biologia marina e snorkeling, attività di educazione ambientale, orienteering: impareranno il lessico marinaresco e assisteranno a lezioni di nodi, impareranno a riconoscere i venti e la loro provenienza e a guardare la natura come dei veri scienziati. I partecipanti scopriranno anche come lavora la base nautica, prendendosi cura della loro attrezzatura, studieranno le mappe delle escursioni e la storia dei luoghi che visiteranno, acquisiranno l’esperienza necessaria per esplorare e conoscere l’ambiente circostante grazie ad attività quali KayakSUP, Snorkeling e Orienteering. Inoltre, impareranno a riconoscere la flora e la fauna, sia marina che terrestre e a rispettare la natura e tutti i suoi abitanti.

Misure anticovid

Ai bambini e ragazzi verrà dedicato uno spazio esterno; non potranno accedere alla sede e alle docce. Questo spazio, così come le attività stesse, garantisce il distanziamento e verrà sanificato giornalmente e a ogni cambio gruppo (mattino/pomeriggio). Tutte le attrezzature vengono sanificate seguendo il protocolli nazionali.

Contatti

info@outdoorportofino.com

www.outdoorportofino.com

3343290804


Ziguele

Una settimana da Ziguela

Dove 

San Michele di Pagana (Rapallo, Genova)

Quando 

A partire dal 29 giugno, tutte le settimane dal lunedì al venerdì, al mattino.

Chi può partecipare

Bambini e ragazzi tra 8 e 12 anni

Cosa si farà

La settimana prevede un fitto programma di passeggiate, laboratori ludico-educativi e didattica ambientale su campo, in un piccolo angolo di paradiso a pochi passi dall’Area Marina Protetta di Portofino. Ci saranno giornate dedicate allo snorkeling, alla scoperta dei fondali rocciosi, sabbiosi o della prateria di posidonia, altre rivolte all’osservazione dell’ambiente di scogliera direttamente dal mare, altre ancora destinate alle tradizioni dei pirati di Portofino, il tutto giocando e stimolando la curiosità dei bambini.

Contatti

info@ziguele.it 

www.ziguele.it
3357259754
3772900068


Associazione Didattica Museale Genova

Musei all’aria aperta

Dove 

Diverse location, tutte all’aperto: orto botanico, serre di San Nicola, giardini Dossetti di Campomorone.

Quando

A partire dal 15 giugno.

Chi può partecipare

I bambini dai 6 agli 11 anni

Cosa si farà 

Erbario aromatico, caccia al fossile, laboratori in inglese e molto altro. Un’opportunità di socialità, nel rispetto della normativa vigente, portando i musei genovesi all’aria aperta, con attività ludiche ed esperienziali a misura di bambino.

Misure anticovid

Sono previste diverse misure per rispettare il protocollo regionale: un triage di entrata, con illustrazione norme igieniche ai partecipanti, e triage d’uscita, dopo le attività didattiche. Il numero operatori-bambini sarà 2:7. Tutte le guide sono state formate sui temi della prevenzione di Covid-19, nonché sugli aspetti di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e delle misure d’igiene e sanificazione.

Contatti

genova@assodidatticamuseale.it

www.assodidatticamuseale.it

 


Cerca il centro estivo nella tua regione

Abruzzo Valled'Aosta Puglia Basilicata Calabria Campania Emilia-Romagna Friuli-VeneziaGiulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Sardegna Sicilia Trentino-AltoAdige Toscana Umbria Veneto

 

Torna all’articolo principale

 

Saperenetwork è...

Valentina D'Amora
Valentina D'Amora
Educatrice ambientale genovese, appassionata di storie che innescano cambiamenti. Realizza percorsi educativi sul territorio genovese e le piace mettere in pentola progetti sempre nuovi. Ama viaggiare verde e mangiare bene. Mamma di una bimba dal nome della Terra. Ha studiato comunicazione internazionale, frequentato un master di giornalismo ambientale e ha collaborato con diverse testate giornalistiche, cartacee e online. Ha pubblicato “Il ponte silenzioso” (KC Edizioni, 2019) e “GEco – Guida per una rivoluzione ecosostenibile” (Tulipani Edizioni, 2020).

Parliamone ;-)