Il nostro Dossier sui Centro estivi 2020

Il nostro Dossier sui Centro estivi 2020

Casa degli scoiattoli

Dove 

Sfruz (TN)

Quando

Dall’11 – 25 luglio

Chi può partecipare

Bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni 

Cosa si farà

Un tempo da utilizzare e valorizzare per inventare cose, comunicare e raccontare: trekking, giochi di orientamento, ricerca di tracce di animali con eventuale rilievo del loro calco, raccolta di fossili, minerali, fiori, arbusti e altro per classificazioni, composizioni e bricolage, visite a opifici e botteghe artigiane per raccogliere materiali grezzi o semilavorati da utilizzare per costruzioni  varie, escursioni a castelli e monumenti storici della zona finalizzate alla preparazione di recite, balletti, grandi giochi di rievocazione storica. Non mancheranno, poi, frequenti pic-nic per dare alle uscite una più ampia dimensione spazio-temporale. Un’occasione per vivere insieme ai coetanei, costruire regole di relazione e di comportamento, rispettare e comprendere la ricchezza delle differenze, socializzare e verificare l’utilità della collaborazione solidale.

Misure anticovid

La struttura si trova in un parco privato di 42.000 mq, circondato da prati e boschi e gli ampi spazi interni rendono possibile applicare tutte le dovute misure di sicurezza.  L’abituale scheda sanitaria di ingresso è stata perfezionate con ulteriori certificazioni obbligatorie. Prima dell’inizio del soggiorno, e con la dovuta periodicità, inoltre, è previsto un intervento nella abituale igienizzazione degli spazi interni, nella zona notte, in cucina, nei magazzini e sui pullmini, oltre ai bagni e nelle aree comuni, ed è in programma una sanificazione degli spazi esterni, prati e boschi del parco e delle vicinanze. La biancheria da letto e il vestiario personale, dopo ogni lavaggio, subiranno un processo di disinfezione. Inoltre, sono state sostituite le uscite che prevedevano eccessivi contatti con persone esterne con altre di uguale interesse.

Contatti

[email protected] 

www.casadegliscoiattoli.it

 


Rafting extreme waves

Dove

Commezzadura (TN)

Quando 

Tutta l’estate

Chi può partecipare

Bambini e ragazzi di di tutte le età

Cosa si farà

Rafting, Tarzaning, Trekking, Canoa Kayak e mountain Bike sulle rive del torrente Noce. Nel campo estivo, immersi nell’ambiente naturale, bambini e ragazzi scopriranno un mondo affascinante, fatto di sfide in armonia con i compagni e divertimento genuino, per giornate di grande valore educativo. In questo ambiente emergono le proprie capacità nascoste per superare le avversità, vivendo in modo completamente diverso.

Contatti

[email protected]

www.raftingextremewaves.it/it/

 


Cerca il centro estivo nella tua regione

Abruzzo Valled'Aosta Puglia Basilicata Calabria Campania Emilia-Romagna Friuli-VeneziaGiulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Sardegna Sicilia Trentino-AltoAdige Toscana Umbria Veneto

 

Torna all’articolo principale

 

Saperenetwork è...

Valentina D'Amora
Valentina D'Amora
Educatrice ambientale genovese, appassionata di storie che innescano cambiamenti. Realizza percorsi educativi sul territorio genovese e le piace mettere in pentola progetti sempre nuovi. Ama viaggiare verde e mangiare bene. Mamma di una bimba dal nome della Terra. Ha studiato comunicazione internazionale, frequentato un master di giornalismo ambientale e ha collaborato con diverse testate giornalistiche, cartacee e online. Ha pubblicato “Il ponte silenzioso” (KC Edizioni, 2019) e “GEco – Guida per una rivoluzione ecosostenibile” (Tulipani Edizioni, 2020).

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)