Il nostro Dossier sui Centro estivi 2020

Il nostro Dossier sui Centro estivi 2020

Campacavallo

Dove 

A Milano, Cascina Campi.

Quando

Il centro estivo si svolgerà durante le seguenti settimane: 3 agosto – 7 agosto, 24 agosto – 28 agosto, 31 agosto – 4 settembre, 7 settembre – 11 settembre.

Chi può partecipare

I bambini e i ragazzi dai 6 ai 13 anni.

Cosa si farà 

Una settimana in una vera e propria fattoria metropolitana, con attività basate sulla scoperta delle arti circensi e sulla cura dei cavalli, il tutto condito da giochi all’aria aperta. Il programma includerà laboratori di giocoleria, trampolino, acrobatica, trapezio, tessuti aerei, attività che stimolano l’equilibrio, la coordinazione e la collaborazione. Verrà insegnata ai bambini una nuova visione del cavallo: non come mezzo di locomozione, ma come animale dotato di sensibilità e intelligenza: si imparerà ad accarezzarli, spazzolarli, massaggiarli e nutrirli. La settimana estiva si svolge all’interno della cascina Campi, vicina al parco di Trenno. Il pranzo sarà amorevolmente preparato da Salvatore, lo chef del ristorante La Ratera, appena fuori dalla Cascina Campi, e non mancherà una giornata in piscina, per rinfrescare menti e corpi.

Misure anticovid

Verranno osservate le seguenti regole: i ragazzi indosseranno la mascherina,  i gruppi saranno composti da massimo 7 partecipanti, che resteranno fissi durante la settimana, sarà presente un maestro ogni 7 ragazzi, verrà garantita un’igienizzazione frequente delle mani, all’ingresso verrà effettuato un triage per determinare lo stato di salute di ogni singola persona in entrata; tutti gli spazi verranno igienizzati due volte al giorno a cura di una ditta specializzata, le entrate e le uscite saranno scaglionate per evitare assembramenti.

Contatti

info@campacavallo.com

www.campacavallo.it

 


 

Liberi sogni cooperativa sociale

Pachamama (campo residenziale)

Dove 

Calolziocorte (LC)

Quando 

12 – 18 luglio; 19 – 25 luglio, 6 – 12 settembre.

Chi può partecipare

Bambini dai 9 ai 13 anni.

Cosa si farà 

Si osserveranno le tracce degli animali del bosco: aquile, camosci, marmotte, se ne seguiranno le impronte e s’aspetterà il tramonto per guardarli da vicino. I bambini ascolteranno insieme anche i canti dei rapaci notturni, vivendo l’amicizia, sotto un cielo di stelle. Si cucinerà insieme, si farà sport all’aria aperta e si realizzeranno originali opere d’arte con i materiali del bosco.

Contatti

liberisogni@gmail.com

www.liberisogni.com


La bella vita Alpaca, Azienda agricola

Dove

Busteggia (SO)

Quando

A partire dal 29 giugno

Chi può partecipare

Bambini dai 4 agli 8 anni

Cosa si farà

L’azienda agricola quest’anno apre le porte per accogliere i bambini singolarmente, accompagnati dall’educatrice Nicole. Per evitare l’assembramento, l’azienda ha deciso di seguire il principio di precauzione, quindi i bimbi, singolarmente o a piccoli gruppi di amici, trascorreranno comunque giornate a contatto con la natura, insieme all’alpaca, ma le attività (incluso i compiti delle vacanze) si svolgeranno individualmente.

Contatti

Nicole 3394779325

www.labellavitaalpaca.com


Kosmos Pavia

Ad Maiora

Dove

Kosmos – Museo di Storia Naturale di Pavia, Orto Botanico di Pavia, giardini e mostre annesse.

Quando

Dal 29 giugno all’11 settembre 2020 dal lunedì al venerdì. dalle 8:30 alle 17:00.

Chi può partecipare

Bambini dai 6 agli 11 anni

Cosa si farà

Il programma prevede cacce ad animali fantastici, escursioni naturalistiche sul campo, misteri da risolvere all’Orto Botanico di Pavia, nuotate virtuali con gli squali e tante altre attività

Misure anticovid

Il campo estivo seguirà le linee guida nazionali: gruppi di massimo 7 bambini, utilizzo di dispositivi di protezione individuali, spostamenti a piedi, attività all’aperto e distanziamento fisico.

Contatti

prenotazioni@admaiora.education

www.admaiora.education/it/home 

3245328700 (tutti i giorni ore 9.00-13.00)

 


Cerca il centro estivo nella tua regione

Abruzzo Valled'Aosta Puglia Basilicata Calabria Campania Emilia-Romagna Friuli-VeneziaGiulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Sardegna Sicilia Trentino-AltoAdige Toscana Umbria Veneto

 

Torna all’articolo principale

Saperenetwork è...

Valentina D'Amora
Valentina D'Amora
Educatrice ambientale genovese, appassionata di storie che innescano cambiamenti. Realizza percorsi educativi sul territorio genovese e le piace mettere in pentola progetti sempre nuovi. Ama viaggiare verde e mangiare bene. Mamma di una bimba dal nome della Terra. Ha studiato comunicazione internazionale, frequentato un master di giornalismo ambientale e ha collaborato con diverse testate giornalistiche, cartacee e online. Ha pubblicato “Il ponte silenzioso” (KC Edizioni, 2019) e “GEco – Guida per una rivoluzione ecosostenibile” (Tulipani Edizioni, 2020).

Parliamone ;-)

Instagram did not return a 200.