Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Festival Europeo di Poesia Ambientale

12 Novembre Ore 8:00 - 13 Dicembre Ore 17:00

In questa IV edizione del Festival Europeo di Poesia Ambientale si propone un patto tra generazioni attraverso la poesia, a tutela della Casa Comune: dal contest per giovanissimi “Climate speaks – Italia” alla rappresentazione del poema Krill realizzata nel laboratorio teatrale con pazienti Alzheimer. E poi reading, incontri con i poeti e l’omaggio a Saffo e alla sua modernità. Dagli spazi culturali del V Municipio, periferia est di Roma, verso il mondo

Il programma su festivalpoesiambientale.eu

Il linguaggio poetico per empatizzare con una Terra ferita e raccontarla, a più voci, di tutte le età, provando a costruire un patto tra generazioni a tutela della casa comune. Proprio nei giorni della Cop27 a Sharm el-Sheikh, torna a Roma il “Festival europeo di poesia ambientale”, organizzato dalla start-up culturale Saperenetwork che, dal 12 novembre al 13 dicembre, coinvolgerà voci della poesia contemporanea impegnate sui temi della riconciliazione con la natura e della protezione dell’ambiente. Con loro, registi, musicisti, docenti e studiosi, che ne integreranno il messaggio attraverso il dialogo con il pubblico.

Il “Festival europeo di poesia ambientale”, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso pubblico Contemporaneamente Roma 2020–2021–2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con Siae e con l’istituzione Biblioteche di Roma. Una kermesse letteraria con reading individuali e collettivi, proiezioni, laboratori di scrittura e tanti altri eventi, alcuni rivolti al mondo della scuola, gli altri aperti al pubblico e ad accesso libero (per l’evento al Cineclub Detour è gradita la prenotazione), documentati in video e in parte trasmessi in diretta streaming. Il Festival si avvale del contributo scientifico del magazine culturale Sapereambiente e della rivista Insula europea e ha il patrocinio di Ministero della Cultura, Ministero della Transizione Ecologica, Regione Lazio e Municipio V Roma Capitale.

Dettagli

Inizio:
12 Novembre Ore 8:00
Fine:
13 Dicembre Ore 17:00
Categoria Evento:
Visualizza il sito del Evento

Organizzatore

Saperenetwork
Telefono:
+39 3714634125
Email:
redazione@sapereambiente.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Roma

Parliamone ;-)