Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il settore della mobilità è già nel futuro

25 Gennaio

 

Auto elettriche, guida autonoma e IoT, treni camion e navi a idrogeno, veicoli in condivisione o noleggiati a lungo termine, soft mobility: sono solo alcune delle componenti di una colossale rivoluzione che già coinvolge le nostre vite, forse senza neanche che ce ne rendiamo conto.

Mentre alcune Amministrazioni dimostrano sensibilità verso i sistemi di trasporto più sostenibili, ed il Governo destina risorse all’acquisto di auto poco inquinanti, i cittadini si chiedono se queste attenzioni e queste risorse siano sufficienti a supportare rapidamente la transizione ecologica ed a tagliare realmente le emissioni di CO2.

Il parco auto italiano, infatti, è ancora tra i più vecchi e inquinanti d’Europa e non c’è più molto tempo. Come sempre la differenza la farà il mercato: tutti i costruttori sembrano avere idee molto chiare sulla transizione investendo in tecnologie all’avanguardia ed offrendo una gran quantità di modelli ibridi o a trazione interamente elettrica.

Insomma il tema della mobilità sostenibile risulta essere una tematica sempre più sensibile ai fini della salute ambientale del nostro pianeta, come ci ricorda la stessa Europa attraverso gli SDGs 7, 9, 11 e 13 dell’agenda 2030.

Ma la sostenibilità non riguarda solo il mondo degli spostamenti urbani, ma sta rapidamente coinvolgendo anche gli altri sistemi di trasporto: quello ferroviario, marittimo ed aeronautico.

Ma cosa manca al nostro sistema mobilità per diventare “smart”? E quanto tempo sarà necessario per essere davvero diffuso e alla portata di tutti?

Per ulteriori informazioni e per registrarsi: https://www.rinnovabili.it/futuremobility/

Dettagli

Data:
25 Gennaio
Categoria Evento:
Visualizza il sito del Evento

Parliamone ;-)