Featured Video Play Icon

Il poeta e scrittore Franco Arminio

Una conversazione poetica insieme a Franco Arminio, “paesologo”, saggista e scrittore fra i più sensibili verso le tematiche ambientali, artefice di un racconto esistenziale che chiama in causa i nostri paesaggi interiori, oltre a quelli che ci circondano. Animata dalla nostra “redazione aperta”, vale a dire dai nostri preziosi collaboratori e dagli amici che ci accompagnano in questa esperienza di giornalismo formativo.

E anche dalle lettrici e lettori di tante età diverse, questo sì che è un bel segnale, che ci seguono con affetto, attenzione e fedeltà crescente.

Festeggeremo così giovedì 4 marzo (fra le 17.00 e le 19.00) il primo compleanno di Sapereambiente, il magazine di Saperenetwork/Hub48 che semina chiavi di lettura, oltre che informazioni, capaci di accelerare il tempo di una riconversione autentica alla sostenibilità. Con un happening aperto, utile innanzitutto a prendere respiro, quel respiro che tanto ci manca, insieme ai versi di Franco Arminio e alle testimonianze dei molti protagonisti del nostro cammino che passeranno a trovarci.

 

Leggi anche
Un anno con Sapereambiente

 

L’evento sarà introdotto da Angiola Codacci Pisanelli, giornalista dell’Espresso e Ilaria Dinale, giornalista e studiosa anche lei al nostro fianco anche nel Festival di poesia ambientale che abbiamo varato pochi mesi fa. Si potrà seguire in diretta su questa pagina e tramite gli altri canali a nostra disposizione (www.scuoladiecologia.itwww.festivalpoesiambientale.eu, www.festivalvirtucivica.it, facebook.com/saperenetwork, facebook.com/scuoladiecologia).

Ma attenzione, al nostro compleanno sarà anche possibile partecipare in forma attiva. Perché Sapereambiente non è soltanto una rivista, è un luogo di apprendimento, scambio e creazione collaborativa. 

Come? Basta visitare il sito della Scuola di ecologia e iscriversi all’evento, si potrà accedere allo studio virtuale, interagire con presenti e anche… soffiare, tutti insieme, sulla nostra prima candelina 😉 Vi aspettiamo!

 

Clicca sull’immagine, iscriviti all’evento e interagisci con gli ospiti!

Sapereambiente

 

Saperenetwork è...

Franco Arminio
Franco Arminio
Poeta, scrittore e regista italiano, è nato a Bisaccia nel 1960. Si è autodefinito "paesologo" e ha raccontatoi piccoli paesi d'Italia descrivendo con estrema realtà la situazione soprattutto del Mezzogiorno. Animatore di battaglie civili, collabora con diverse testate locali e nazionali e ha realizzato anche vari documentari. Dopo il racconto erotico L'universo alle undici del mattino, è del 2003 "Viaggio nel cratere" in cui l'Irpinia di oggi e la zona del "cratere", quella colpita dal grande terremoto del 1980, riuscendo a coniugare uno stile narrativo straordinario all’impegno civile e all’indagine psicologica. Negli ultimi anni ha pubblicato diversi libri, con notevole successo di critica e crescente apprezzamento dei lettori tra cui "Vento forte tra Lacedonia e Candela" (2008, Premio Stephen Dedalus per la sezione Altre scritture), "Cartoline dai morti" (2010), "Geografia commossa dell'Italia interna" (2013). Ha pubblicato numerose raccolte di versi, tra cui "Le vacche erano vacche e gli uomini farfalle" (2011), "Stato in luogo" (2012), "Poesie d'amore e di terra" (2017, premio Brancati 2018) e "Resteranno i canti" (2018). "L'infinito senza farci caso" (2019).

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)