Featured Video Play Icon

I poeti dell' Ecoreading di stasera

La giornata più internazionale di questa terza edizione del Festival Europeo di Poesia Ambientale cade senza dubbio oggi. Nel programma ritroviamo Portogallo, Russia, Scozia e Macedonia del Nord, e Italia naturalmente, per un totale di ben otto poetesse e poeti.

Si comincia  alle ore 10.00 con Gerda Stevenson, la poetessa, regista e attrice scozzese, presente nel film “Braveheart” di Mel Gibson e nota conduttrice della BBC, particolarmente legata tramite la sua poesia alle tematiche del paesaggio e dei diritti civili. La Stevenson, insieme alla sua traduttrice italiana Laura Maniero e alla giornalista Ginevra Amadio, terrà un reading per gli studenti presso il Liceo Immanuel Kant. Il video dell’evento verrà caricato immediatamente dopo su https://www.festivalpoesiambientale.eu/

Alle ore 17.00 si prosegue presso la Biblioteca Teatro Quarticciolo dove un gruppo di esperti si interrogherà sul valore del linguaggio poetico per parlare di ambiente e ecologia con i giovanissimi.

Interverranno: Tito Vezio Viola, direttore della Biblioteca Comunale di Ortona (CH) e fra i maggiori esperti di editoria per i ragazzi, che presenterà una relazione antologica sul tema, Lucilla Lucchese, libraia e L’Altracittà Media e Arti e Bruno Tognolini, fra i più noti scrittori per ragazzi che leggerà alcuni propri versi. Coordinerà l’incontro Arianna Ballabene, libreria L’Altracittà Media e Arti. L’evento sarà anche in diretta streaming su https://www.festivalpoesiambientale.eu/

Alle ore 21.00 il programma odierno si chiude con l’Ecoreading online, appuntamento ormai classico del Festival, condotto stasera da Angiola Codacci Pisanelli, giornalista dell’espresso e condirettrice del Festival e Ginevra Amadio, giornalista.

Quest’anno il reading coinvolgerà i poeti Claudio Damiani, Massimo D’Arcangelo, Silvia Girardi, Nuno Judice (Portogallo), Alexandra Petrova (Russia) e Natasha Sardzoska (Macedonia del Nord): una partitura a sei voci per lanciare un appello a popoli e decisori affinché la cura del pianeta sia finalmente al centro dell’attenzione generale.

Il Festival Europeo di Poesia Ambientale, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Parliamone ;-)