Marco Vitale
Marco Vitale  vive a Milano dove al lavoro presso il Politecnico unisce la traduzione letteraria e le collaborazioni editoriali. La sua poesia è raccolta nel volume Gli anni (Nino Aragno Editore 2018) e comprende i seguenti libri: Monte Cavo, Edizione del Giano 1993, “L’invocazione del cammello” (Amadeus, 1998), “Il sonno del maggiore” (Il Bulino, 2003, poi in “Bona Vox”, Jaca Book 2010), “Canone semplice” (Jaca Book, 2007), “Diversorium” (Il Labirinto, 2016).

Numerose le sue edizioni a tiratura limitata in collaborazione con artisti come André Beuchat, Alberto Casiraghy, Elisabetta Diamanti, Carlo Lorenzetti, Gianluca Murasecchi, Giulia Napoleone, Enrico Pulsoni. Raccolte antologiche della sua poesia sono state tradotte in tedesco (“Ein Winter”, Josef Weiss Editore, Mendrisio, Svizzera, 2008, a cura di Maja Pflug), in romeno (“Ramuri”, n. 9, 2019, a cura di Carmen Teodora Fageteanu) e in inglese “Emblems of Sleep and Other Poems” (Gradiva Publications, New York 2020, a cura di Barbara Carle).

 

Leggi l’intervista su Insula europea

Marco Vitale Festival europeo di poesia ambientale
Foto di Dino Ignani

 

Due suoi racconti sono usciti in edizione d’arte con incisioni di Gianluigi Bellucci (“La prima neve”, Zatter&Zueca 2018). Ha pubblicato la monografia “Parigi nell’occhio di Maigret” (Unicopli, 2000, nuova edizione 2013) e curato il volume intervista a Evaldo Violo “Ah, la vecchia BUR!: storie di libri e di editori” (Unicopli, 2011). Per la stessa casa editrice cura la collana “Le città letterarie”. Tra le sue traduzioni le “Lettere portoghesi”, (Bur, 1995), “Gaspard de la Nuit” di Aloysius Bertrand (Bur, 2001), “Stanze della notte e del desiderio” di Jean-Yves Masson (Jaca Book, 2008), “Miseria della Cabilia” di Albert Camus (Nino Aragno Editore 2011), “Vita e opinioni filosofiche di un gatto”, di Hippolyte Taine (Il ragazzo innocuo, 2019).

Vai al programma

Festival europeo di poesia ambientale

Saperenetwork è...

Redazione Sapereambiente
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Michele D'Amico, Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Parliamone ;-)