Featured Video Play Icon

La poetessa scozzese Gerda Stevenson

La giornata più internazionale di questa terza edizione del Festival Europeo di Poesia Ambientale cade senza dubbio oggi. Nel programma ritroviamo Portogallo, Russia, Scozia e Macedonia del Nord, e Italia naturalmente, per un totale di ben otto poetesse e poeti.

Si comincia  alle ore 10.00 con Gerda Stevenson, la poetessa, regista e attrice scozzese, presente nel film “Braveheart” di Mel Gibson e nota conduttrice della BBC, particolarmente legata tramite la sua poesia alle tematiche del paesaggio e dei diritti civili. La Stevenson, insieme alla sua traduttrice italiana Laura Maniero e alla giornalista Ginevra Amadio, terrà un reading per gli studenti presso il Liceo Immanuel Kant. Il video dell’evento verrà caricato immediatamente dopo su https://www.festivalpoesiambientale.eu/

Alle ore 17.00 si prosegue presso la Biblioteca Teatro Quarticciolo dove un gruppo di esperti si interrogherà sul valore del linguaggio poetico per parlare di ambiente e ecologia con i giovanissimi.

Interverranno: Tito Vezio Viola, direttore della Biblioteca Comunale di Ortona (CH) e fra i maggiori esperti di editoria per i ragazzi, che presenterà una relazione antologica sul tema, Lucilla Lucchese, libraia e L’Altracittà Media e Arti e Bruno Tognolini, fra i più noti scrittori per ragazzi che leggerà alcuni propri versi. Coordinerà l’incontro Arianna Ballabene, libreria L’Altracittà Media e Arti. L’evento sarà anche in diretta streaming su https://www.festivalpoesiambientale.eu/

Alle ore 21.00 il programma odierno si chiude con l’Ecoreading online, appuntamento ormai classico del Festival, condotto stasera da Angiola Codacci Pisanelli, giornalista dell’espresso e condirettrice del Festival e Ginevra Amadio, giornalista.

Quest’anno il reading coinvolgerà i poeti Claudio Damiani, Massimo D’Arcangelo, Silvia Girardi, Nuno Judice (Portogallo), Alexandra Petrova (Russia) e Natasha Sardzoska (Macedonia del Nord): una partitura a sei voci per lanciare un appello a popoli e decisori affinché la cura del pianeta sia finalmente al centro dell’attenzione generale.

Il Festival Europeo di Poesia Ambientale, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Parliamone ;-)