Il poeta e scrittore Franco Arminio

Il poeta e scrittore Franco Arminio

Franco Arminio, lectio magistralis all’Università La Sapienza

Poeta, scrittore, saggista e “paesologo”, fra le voci più sensibili verso le tematiche ambientali, Arminio sarà martedì pomeriggio alle 17.00 presso il Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali nel nuovo plesso della facoltà di Lettere e Filosofia (circonvallazione Tiburtina)

Nell’ambito del Festival Europeo di Poesia Ambientale presso l’aula 110 del plesso Marco Polo della Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali dell’Università La Sapienza, (Circonvallazione Tiburtina, 4) si svolgerà martedì 22 novembre alle ore 17.00 la Lectio Magistralis del poeta e scrittore Franco Arminio.

Quella di Franco Arminio è una fra le voci poetiche più amate del nostro paese, artefice di un racconto esistenziale che chiama in causa i nostri paesaggi interiori, oltre a quelli che ci circondano.

La sua ricerca si ispira fortemente al territorio da cui proviene, l’Irpinia, di cui ha indagato come “paesologo” le radici profonde per rivelarne la bellezza, gli umori, forse anche le sofferenze, in ogni caso le peculiarità umane e naturali. Allo stesso tempo però la sua scrittura risente di una viscerale attrazione verso la trascendenza e la riflessione esistenziale, che lo porta a leggere la dimensione quotidiana della vita in una cornice più ampia, ricca di mistero e di spunti per certi aspetti spirituali.

 

Da sinistra Serenella Iovino, Arianna Punzi, Franco Arminio, Cecilia Bello, Carlo Pulsoni

 

A seguire dialogherà con lui, sul tema del rapporto fra poesia, ambiente e letteratura, Serenella Iovino, filosofa ambientale e professore ordinario di Italian Studies and Environmental Humanities presso la University of North Carolina at Chapel Hill. Dopo i saluti della Preside della Facoltà di Lettere, Arianna Punzi, introdurranno l’incontro Cecilia Bello, docente di Letteratura italiana contemporanea alla Sapienza, e Carlo Pulsoni, docente di Filologia romanza presso l’Università degli studi di Perugia e condirettore artistico del Festival europeo di poesia ambientale.

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)