Una immagine da “Bambi”, uscito nel 1942. Alcuni film Disney hanno anticipato l’attuale coscienza ecologica e proposto messaggi di cura della natura e della terra (Foto: Flickr)

Un viaggio attraverso i 60 classici d’animazione di Walt Disney che hanno popolato di sogni, storie ed emozioni intere generazioni. Opere figlie del loro tempo, che ponevano anche spunti e tematiche dietro l’intrattenimento. Questa la rassegna “Disney 60: da Biancaneve a Encanto” ideata da Gianni Maritati che inizierà giovedì prossimo a Palazzo Merulana, con ingresso gratuito su prenotazione.

Di ogni film saranno ripercorsi personaggi e tecnica, l’impatto col pubblico, il dietro-le-quinte, i messaggi impliciti e nascosti, le polemiche, il rapporto con altre case produttrici d’animazione estere e italiane, la fruizione cinematografica e con altre modalità, dalla tv ai social.

 

Programma

Giovedì 19 maggio
“Hanno ucciso la madre di Bambi: la difesa dell’ambiente e la salvezza del pianeta come sfida e proposta”

Giovedì 26 maggio
“La schiena nuda di Cenerentola: l’amore come scandalo, passione e profezia”

Giovedì 9 giugno 2022
“Dumbo sa volare: il diverso fra emarginazione e riscatto”

Generdì 17 giugno 2022
“Frozen, il ghiaccio nel cuore: lotta alla disparità di genere”

 

Ogni incontro sarà introdotto da Paola Centanni, direttrice di Palazzo Merulana. La giornalista Ginevra Amadio coadiuverà nelle interviste agli ospiti. Francesco Maritati suonerà e canterà le canzoni più importanti dei film. Inoltre, a supporto del ciclo di incontri, accanto a Gianni Maritati saranno presenti esperti del settore.

L’autore della rassegna, Gianni Maritati, giornalista Rai e scrittore, è presidente dell’Associazione culturale Clemente Riva e direttore della Festa del libro e della lettura di Ostia. Cura una Newsletter settimanale di arte, archeologia, fumetti, cultura e spettacolo, “Prisma”. Fra i suoi libri: “L’avventura artistica di Mario Caria” (Alessandro Tesauro Editore 2021), “Palcoscenico Bibbia” (Apl 2021), “Piccoli mondi di carta” (Masciulli 2020), “Cristiani contro. I grandi ‘dissidenti’ della letteratura italiana da Iacopone a Umberto Eco” e “Cristiani contro 2. I grandi ‘dissidenti’ della letteratura italiana da Dante a Camilleri” (Tau 2017 e 2020), “Emozioni su Topolino. Il mondo Disney e i suoi valori da Biancaneve a Oceania” (Apl 2017).

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)