L'evento estivo della Scuola di ecologia è dedicato a Rachel Carson

Rachel Carson night. A 60 anni da “Primavera silenziosa” un evento per celebrarla

Compie 60 anni il libro simbolo della cultura ambientalista. Per celebrare questo anniversario la nostra Scuola di ecologia organizza a Roma martedì 5 luglio un evento insieme alla Lipu con cena biologica, testimonianze, proiezioni. Vi aspettiamo!

Compie 60 anni “Primavera silenziosa”, il libro con cui la scrittrice e biologa statunitense Rachel Carson (1907-1964) denunciò gli effetti nefasti del Ddt e dei pesticidi sugli ecosistemi e sulla salute umana segnando, di fatto, la nascita del movimento ambientalista internazionale.

 

Per celebrare questo anniversario la Scuola di ecologia promossa da Sapereambiente, in collaborazione con l’oasi Lipu di Ostia (Roma), organizza un evento speciale martedì 5 luglio, a partire dalle 19:00, nella splendida cornice del Centro Habitat Mediterraneo (in via dell’Idroscalo, alle spalle del Porto Turistico di Roma).

 

Un incontro nell'oasi Lipu a Ostia dove si terrà la Rachel Carson Night, in primo piano Alessandro Polinori (Foto: Lipu/Eleonora Bianchi)
Un incontro nell’oasi Lipu a Ostia dove si terrà la Rachel Carson Night, in primo piano Alessandro Polinori (Foto: Lipu/Eleonora Bianchi)

 

Una vera e propria Rachel Carson Night con ospiti del mondo dell’agricoltura, della cultura ambientale e della comunicazione che ricorderanno il lavoro della studiosa e ragioneranno intorno alla forza e alla piena attualità delle sue idee. L’evento ruoterà intorno a una cena (con sottoscrizione minima 20 euro) a base di prodotti bio offerti da La Drogheria Veg e di un menù ispirato alle scelte consapevoli, anche in campo alimentare, di Rachel Carson: una maniera per avvicinarci, attraverso il gusto a questa importante testimone della sostenibilità.

 

Leggi anche
Le brevi lezioni di meraviglia di Rachel Carson

 

Durante la Rachel Carson Night sarà inoltre possibile acquistare ad un prezzo speciale “La vita che brilla sulla riva del mare”, il volume che la scienziata aveva pubblicato nel 1955, appena edito in Italia da Aboca, di cui leggeremo alcuni brani.

Sarà inoltre liberato un rapace notturno curato dal Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU di Roma!

I posti sono limitati, iscriviti subito.

Programma

19:00
Ingresso all’Oasi LIPU

19:30
Testimonianze, video, tavola rotonda

20:30
Cena-rinfresco con prodotti bio ispirata agli insegnamenti e alle scelte di Rachel Carson

Coordinano

Ginevra Amadio
Giornalista culturale e presidente di Terra Insieme

Valentina Gentile
Giornalista ambientale e culturale, caporedattrice di Sapereambiente

Intervengono

Caterina Batello
Fao Team Leader of the Ecosystem Management, Agricultural Plant Production and Protection Division

Bruna Bianchi
Professoressa di Storia delle donne e del pensiero politico contemporaneo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia

Marco Gisotti
Giornalista professionista, curatore e conduttore delle puntate dedicate ai temi ambientali per la trasmissione Wikiradio, in onda su Rai Radio 3

Alessandro Polinori
Vice-presidente Lipu, responsabile Centro Habitat Mediterraneo

Niccolò Scaffai
Professore di Critica Letteraria e letteratura comparate presso l’Università degli Studi di Siena

Danilo Selvaggi
Direttore Generale LIPU e autore di “Rachel dei pettirossi”, primo libro in Italia specificamente dedicato a Rachel Carson.

Letture a cura di

Arturo Armone Caruso
Attore

Evento a sottoscrizione

Il costo della cena è di 20 euro a persona, i proventi saranno destinati alla Lipu. I partecipanti riceveranno inoltre in omaggio la tessera annuale dell’associazione educativa Terra Insieme che permette di ottenere facilitazioni nelle attività formative della Scuola di ecologia.

Tutti i proventi saranno devoluti alla Lipu.

Prenotazione obbligatoria

Vai sul sito della Scuola di ecologia per prenotare!

Per saperne di più

Email: formazione@sapereambiente.i
Whatsapp e telefono: +39 3714634125

 

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)