Featured Video Play Icon

A #Spotted su SapereambienteTv Vincenzo Balzani e Francesco Panié. Conduce Valentina Gentile

Lo sciopero globale per il clima del 24 settembre, la Pre-Cop di Milano a fine mese che guarda verso il vertice Onu di Glasgow a novembre. Le posizioni altalenanti delle istituzioni sulla transizione ecologica, con la riproposizione del dibattito sul nucleare già bocciato in Italia da due referendum. Si apre un autunno caldo, come il pianeta, per la comunità internazionale che si misura con le problematiche degli sconvolgimenti climatici, sempre più impellenti come dimostrano gli eventi estremi degli ultimi mesi e il recente rapporto dell’Ipcc.

Ma anche con quella delle disuguaglianze che ha già decretato il fallimento del G20 a Napoli.

Ne parleremo martedì 21 settembre (ore 10.30) a #Spotted, su SapereambienteTv, con Vincenzo Balzani, professore emerito di chimica presso l’Università di Bologna e fra i massimi esperti in materia di energia, clima ed equità. E con Francesco Panié, giornalista ed esponente dell’associazione Terra!, fra i più originali osservatori dei processi sociali che interessano la riconversione ecologica.

Conduce l’incontro Valentina Gentile, caporedattrice di Sapereambiente.

Gli ospiti

 

Vincenzo Balzani

Tra i chimici più conosciuti al mondo, Vincenzo Balzani è professore emerito dell’Alma Mater Studiorum all’Università di Bologna, dove ha svolto e continua a svolgere la sua attività scientifica. Consapevole della relazione tra scienza e pace, soprattutto con riferimento ai tema dell’energia e delle risorse, da molti anni affianca alla ricerca una intensa attività di divulgazione, rivolta soprattutto ai più giovani. Il suo ultimo libro, “Salvare il pianeta per salvare noi stessi. Energie rinnovabili, economia circolare, sobrietà” (Edizioni Lu.Ce), è centrato sulla necessità di abbandonare i combustibili fossili a favore delle energie rinnovabili, modificando di conseguenza l’approccio economico e nei consumi.

Francesco Panié

Si occupa di ricerca e campagne per Terra!, un’associazione ambientalista impegnata in inchieste, progetti e campagne sull’agroecologia, il cambiamento climatico e i diritti umani nelle filiere alimentari. È giornalista freelance e collabora con diverse testate, scrivendo di ecologia, clima, politiche agricole e commercio internazionale.

L’appuntamento

In diretta martedì 21 settembre⁹, ore 10.30, su www.sapereambiente.it e su www.facebook.it/saperenetwork.

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Parliamone ;-)