Davide Cortese, poeta, scrittore, performer di Lipari

Davide Cortese, poeta, scrittore, performer di Lipari

Dimmelo, Terra

nella luce acerba del frutto

sul dorso verde dell’insetto

che mai, tu mai morirai

ché il tuo canto è negli occhi d’oro della tigre

nel volto antico del ragazzo mare

nella pagina segreta del cielo

voltata da un’ala nera.

Prometti, Terra.

Giura fiore al seme.

Solenne, prometti di non morire.

Io non potrò mai in eterno

guardare a te come a un’ultima ape.

Davide Cortese,   isola di Lipari

 

La poesia che avete appena letto ci giunge, tramite la nostra pagina Facebook, da Davide Cortese. Un dono prezioso che condividiamo con i nostri lettori e di cui ringraziamo questo poeta, autore di romanzi, performer e illustratore ispirato dai luoghi in cui è nato, dall’intreccio di natura e umanità che li caratterizza.

Ci fa piacere presentarvelo. Davide Cortese, classe 1974, è originario di Lipari, dove ha scritto questa poesia, ma oggi vive a Roma.Si è laureato in Lettere moderne all’Università degli Studi di Messina con una tesi sulle “Figure meravigliose nelle credenze popolari eoliane”. Nel 1998 ha pubblicato la sua prima silloge poetica, intitolata “Es”, alla quale ne sono seguite molte altre: “Babylon Guest House”, “Storie del bimbo ciliegia”, “Anuda”, “Ossario”, “Madreperla”, “Lettere da Eldorado”, “Darkana” e “Vientu”, quest’ultima in dialetto eoliano. Nel 2015 ha ricevuto in Campidoglio il Premio internazionale “Don Luigi Di Liegro” per la poesia.

 

Guarda la video-poesia “Anuda” di Davide Cortese, regia di Piero Oronzo

 

 

È autore del romanzo “Tattoo Motel”, di due raccolte di racconti, vale a dire “Ikebana degli attimi” e “Nuova Oz”, della monografia “I Morticieddi. Morti e bambini in un’antica tradizione eoliana” e della fiaba “Piccolo re di un’isola di pietra pomice”. È inoltre performer e illustratore con numerose mostre collettive e personali all’attivo. Dal 2013 fa parte del gruppo performativo “Artisti innocenti”. Un suo cortometraggio, “Mahara”, è stato premiato da Ettore Scola alla prima edizione di Eolie in video nel 2004 e all’EscaMontage Film Festival nel 2013. Le sue poesie sono pubblicate dall’editore Lieto colle e anche su diverse riviste letterarie on-line, fra cui Atelier poesia.

Saperenetwork è...

Redazione Sapereambiente
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Michele D'Amico, Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Parliamone ;-)