Featured Video Play Icon

Cielo e Terra e Amref insieme per l’accesso all’acqua

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Amref e l’azienda vinicola vicentina Cielo e Terra lanciano un progetto per sostenere l’accesso all’acqua pulita in Kenya, con un cortometraggio che ha la voce narrante di Fiorella Mannoia

Un video dedicato all’acqua, da chi produce vino. Qualcosa si è rotto, il cortometraggio con la splendida e inconfondibile voce narrante di Fiorella Mannoia, girato in Kenya nei mesi scorsi, è frutto della collaborazione di Amref con un’importante azienda vinicola vicentina, Cielo e Terra. Lo scopo è quello di garantire acqua pulita in Kenya. E l’occasione per lanciarlo è la Giornata Mondiale della Terra. 

Africa e accesso all’acqua, un equilibrio rotto

«Per fare un litro di vino ci vogliono 600 litri di acqua», afferma Pierpaolo Cielo, vicepresidente di Cielo e Terra. «L’acqua  – continua l’imprenditore – è un fattore critico della nostra filiera, per questo conosciamo molto bene e siamo sensibili al tema idrico».
Pierpaolo Cielo
Pierpaolo Cielo vicepresidente di Cielo e Terra
Qualcosa si è rotto evoca in maniera poetica, con la voce di Fiorella Mannoia, la frattura creatasi nell’equilibrio tra le donne africane e l’acqua. Al centro del corto quell’equilibrio “rotto” da continui periodi di siccità e forti inondazioni, conseguenze di un preoccupante cambiamento climatico.
La FAO individua i Paesi dell’Africa Sub-Sahariana come quelli che soffriranno maggiormente dei cambiamenti climatici in termini di riduzione della produttività agricola e insicurezza idrica.

Dove c’è acqua la vita scorre

Nel 2019, nell’intero continente, ai 7,6 milioni di sfollati in fuga da conflitti, si sono aggiunti 2,6 milioni di profughi del clima. Con alcune delle situazioni più gravi che si sono verificate in Etiopia, Somalia, Sudan e Sud Sudan.
L’azienda Cielo e Terra, nata nel 1908 ha sostenuto il progetto di Amref , la più grande ong che si occupa di salute in Africa. «La nostra è un’azienda molto impegnata nel sociale – spiega Cielo – In Sierra Leone avevamo già realizzato 32 pozzi, per un totale di 30 milioni di litri d’acqua. Vogliamo cercare, con altri progetti idrici, di compensare l’acqua che usiamo per produrre vino».
Serene-Gentile-di-Amref-Pierpaolo-Cielo-e-Alessio-Pavan-di-Cielo-e-Terra
Serene Gentile di Amref, Pierpaolo Cielo e Alessio Pavan di Cielo e Terra nei pressi di un pozzo realizzato per una comunità in Sierra Leone
Il corto, presentato il 4 aprile in anteprima su La7, è stato realizzato in Kenya da Amref e la casa di produzione DocLab. Main partner Cielo e Terra Sustainable e Utilitalia. Partner tecnici Fujinon, Premista e Sony.
Per avere ulteriori informazioni e aderire alla campagna: Amref

 

 

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)