Turdus merula (Merlo)

Turdus merula (Merlo), la specie più fotografata dai balconi e dalle finestre delle case

City Nature Challenge: vincono i merli, paladini della biodiversità urbana

Silenziosi ma ben visibili ad un occhio attento, i merli sono i “compagni” degli uomini nelle città. Lo rivela uno studio di cittadini scienziati che hanno partecipato alla City Nature Challenge, quest’anno particolarmente ricca di sorprese

I merli si riprendono le città. O forse, in fondo, le città sono sempre state anche un po’ loro. I simpatici volatili della famiglia dei Turdidi sono infatti la specie più fotografata dai balconi e dalle finestre delle case. È quanto emerge dalla City Nature Challenge, la sfida mondiale della biodiversità, realizzata in Italia  grazie all’impegno del Cluster Italia in collaborazione con il Wwf Italia, il Wwf Young e il centro di ricerche interuniversitario Cesab che hanno dato vita alla Natura della finestra Cnc2020.

La biodiversità dalla finestra di casa

L’iniziativa ha raccolto  più di 6500 osservazioni naturalistiche di flora e fauna, documentando la presenza di più di 2.000 specie. La City Nature Challenge  è una celebrazione internazionale della biodiversità all’interno e nei dintorni delle città. Normalmente le città competono nel realizzare il maggior numero di osservazioni della biodiversità, coinvolgendo il maggior numero di persone.
«Quest’anno – spiegano Alessandra Flore e Antonio Riontino, referenti italiani della Cnc – a causa della pandemia da Covid -19, la Cnc non è stata una competizione, ma un’iniziativa per avvicinare  persone in tutto il mondo alla natura e alla sua conoscenza da casa».
Alessandra Flore
Alessandra Flore, referente italiana Cnc

Un’edizione straordinaria

Un’edizione che Flore e Riontino definiscono “straordinaria e particolarmente entusiasmante“, che nonostante le difficoltà dello stare a casa ha coinvolto a livello mondiale oltre 41.165 persone che hanno raccolto più di 81.000 osservazioni. In Italia  le città coinvolte sono state 12, e a tutti i partecipanti è stato inviato l’attestato di Cittadino scienziato. Nell’ambito della Cnc saranno conferiti premi ai cittadini che si sono distinti o che hanno contribuito maggiormente a a questo progetto di scienza partecipata.

 

Guarda la presentazione del City Nature Challenge 2020

Presenze da osservare

Fra le specie più fotografate di flora e fauna, il Turdus merula (il merlo), il Parus major (la cinciallegra), il Glechoma hederacea(l’edera terrestre), il Papaver rhoeas (il papavero comune), il Prunus avium(il ciliegio) e un insetto, l’ Oxythyrea funesta(la cetoniella).

Proprio  il merlo è dunque nella top ten delle specie più fotografate, perché è tra quelle più presenti nelle città. «Per questo – spiega Flore – vogliamo definirla “specie compagna”. È una di quelle che più affascinano, un po’ come i papaveri e i ciliegi, che sono stati in fiore e che hanno caratterizzato un intermezzo colorato in questa quarantena da Covid. La biodiversità in città è profondamente presente, basta fermarsi un momento e osservarla».

Leggi anche
Cittadini-scienziati alla finestra, torna la Nature city challenge

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)