Un corso teorico e pratico per apprendere le strategie di comunicazione più efficaci per raggiungere il pubblico (Foto: George Milton, Pexels)

Comunicare e sensibilizzare sull’ambiente, un corso di Arpa Umbria

“La comunicazione non è quello che diciamo noi, ma quello che comprendono gli altri”. E’ il titolo del corso di formazione organizzato dalla Scuola di alta formazione ambientale (Safa) di Arpa Umbria e in partenza venerdì 20 maggio

La Scuola di alta formazione ambientale (Safa) di Arpa Umbria propone il corso di formazione “La comunicazione non è quello che diciamo noi, ma quello che comprendono gli altri”. Il corso, che sarà frequentabile sia in presenza (a Terni) che online, tratterà di strategie di comunicazione per raggiungere efficacemente il pubblico e informarlo e sensibilizzarlo sui temi ambientali. Safa, infatti, progetta e realizza iniziative formative sul tema dell’ambiente sotto vari profili, scientifico, culturale, tecnico e giuridico.

 

Il docente del corso, Marco Castellazzi, è esperto in comunicazione pubblica della scienza

 

Il corso sarà condotto da Marco Castellazzi, biologo marino ed autore di Geo. Proporrà alcune tecniche di comunicazione basate sulle più recenti analisi sociologiche, che derivano da studi di biologia e psicologia evolutiva e da ricerche sullo sviluppo cognitivo umano. I moduli sono sia teorici che pratici. L’obiettivo è quello di saper gestire la comunicazione in modo che le informazioni vengano recepite, comprese, ricordate dagli interlocutori, ma anche e soprattutto in modo che si riflettano in azioni e cambiamenti dei comportamenti delle persone cui sono rivolte.

Programma

1° modulo | 20 maggio | h 9.00 -13.00

Gli altri siamo noi
Comunicare con il pubblico, i colleghi, gli stakeholder, la politica

2° modulo | 27 maggio | h 9.00 -13.00

Presentazioni memorabili
L’utilizzo delle immagini,della narrazione e del nostro corpo per comunicare in modo più efficace

3° modulo | 10 giugno | h 9.00 -13.00

La comunicazione delle emergenze
Prepararsi prima, gestire durante, continuare dopo

 

Sarà possibile partecipare al corso sia in modalità online che in presenza presso la Sala Maurizio Santolici di Arpa Umbria a Terni. La scadenza delle iscrizioni è martedì 17 maggio. Tutte le informazione alla pagina dedicata sul sito di Arpa Umbria.

 

 

Per saperne di più

www.arpa.umbria.it

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)