Sabato 9 aprile a Milano la selezione nazionale per il 33° concorso europeo “I giovani e le scienze” (Foto: Ivan Samkov, pexels)

Eucys 2022, per un’Europa di giovani inventori

Da domani a Milano la selezione italiana per il 33° concorso europeo “I giovani e le scienze.” L’esposizione di prototipi e ricerche è aperta al pubblico sabato, domenica 10 pomeriggio e lunedì mattina presso la sede Fast, in piazzale Morandi, 2. Lunedì 11 la premiazione

Anche quest’anno FAST – Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche ha organizzato la selezione nazionale del concorso europeo EUCYS. Studenti tra i 14 e i 20 anni propongono prototipi, studi e invenzioni in ogni settore (fisica, robotica, alimentazione, beni culturali, ambiente…). Ragazze e ragazzi allestiscono in autonomia i propri stand presso la sede di FAST a Milano, in piazzale Morandi 2.

 

 

L’esposizione sarà aperta al pubblico il sabato, la domenica pomeriggio e il lunedì mattina. Gli studenti non sono solo italiani ma anche di altri Stati, invitati come ospiti da FAST. Domenica mattina si recheranno al Museo della scienza e della tecnica e durante le tre giornate a Milano potranno assistere anche a seminari e incontri scientifici. La cerimonia di premiazione sarà lunedì 11 a partire dalle ore 11 alla presenza delle autorità.

I premi sono viaggi di adesione ad altri contest internazionali e attestati da parte di enti internazionali correlati al concorso e in rete con FAST. I giovani con i progetti migliori rappresenteranno l’Italia a settembre a Layden in Olanda alla finale europea.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fast Federazione (@fast_federazione)

 

Secondo il presidente della FAST Roberto Buccianti «Si tratta del concorso più importante per i giovani europei in quanto voluto da Parlamento europeo, Commissione europea e Consiglio. Puntiamo ad avvicinare ragazze e ragazzi alle STEAM, a far sì che per qualsiasi argomento gli studenti comprendano che serve un approccio scientifico e tecnologico di approfondimento. Occorre avvicinare le nuove generazioni a soluzioni innovative, aiutarli ad aprire la mente e rincuorarli in questo periodo difficile, dimostrando loro che crediamo nelle loro capacità».

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)