Giornata del dono, generosità per cambiare il mondo
Come risposta “solidale” agli eventi commerciali immediatamente precedenti del Black Friday e del Cyber Monday, arriva martedì 3 dicembre l’ottava edizione del GivingTuesday. In Italia è promossa dalla Fondazione AIFR Ets, con il patrocinio di ANCI, Assifero e CSVNet
Martedì 3 dicembre nel mondo si celebra il GivingTuesday, la giornata mondiale del dono. Nato a New York nel 2012 come risposta solidale all’ondata di consumismo del Black Friday e del Cyber Monday, il GivingTuesday ha presto assunto una dimensione globale, coinvolgendo oltre 100 paesi. Secondo i dati del GivingTuesday Data Commons, l’edizione 2023 ha registrato negli Stati Uniti donazioni record per un totale di 3,1 miliardi di dollari. Anche nel nostro paese l’iniziativa ha visto un’importante adesione, con 760.000 euro donati da 17.813 sostenitori. In Italia le iniziative legate al Giving Tuesday sono promosse dalla Fondazione Filantropica AIFR – ETS con una serie di proposte pensate per sensibilizzare l’opinione pubblica e valorizzare il ruolo del Terzo Settore, con il patrocinio di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, Assifero e CSVNet.
Secondo l’indagine “Valori, donazioni, lasciti solidali” (realizzata da Comitato Testamento Solidale e Walden Lab) più del 54% degli italiani considera il dono essenziale per migliorare la società. Inoltre, il 42% dei millennial italiani si dichiara pronto a donare regolarmente per cause sociali.
«Questa giornata ci invita a riflettere sul valore del dono e sulla forza della solidarietà, specialmente in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo», spiega Marco Cecchini, Presidente di Fondazione AIFR. «Ogni piccolo gesto conta e può davvero fare la differenza nella vita degli altri. La generosità è un linguaggio universale che ci unisce e ci permette di affrontare le sfide del presente e del futuro»
La proposta per le scuole
Per sensibilizzare studenti e studentesse sui temi della solidarietà e dell’impegno sociale Fondazione AIFR propone “A Scuola di Generosità”. Nelle passate edizioni sono state coinvolte le scuole secondarie, mentre quest’anno, per la prima volta, il programma introduce schede didattiche progettate per le scuole primarie. I temi spaziano dalla solidarietà ai diritti umani, dall’immigrazione alla cittadinanza attiva. In collaborazione con esperti e organizzazioni non profit, sono disponibili 16 schede didattiche che propongono attività interattive, tra cui discussioni in aula, lavori di gruppo e laboratori creativi. Gli insegnanti possono accedere gratuitamente al materiale didattico attraverso il sito GivingTuesday.it. Nel 2023, l’iniziativa ha registrato oltre 1.600 download delle schede, coinvolgendo più di 300 scuole in tutto il Paese e attivando migliaia di studenti in attività di solidarietà e impegno civico. Inoltre, il Premio “Scuola più Solidale” ha premiato l’ENGIM San Paolo di Roma, assegnando un contributo di 1.000€ per il suo progetto che ha dimostrato un impatto significativo sulle nuove generazioni.
L’Italia si accende di rosso
L’edizione 2023 ha visto la partecipazione di oltre 100 comuni italiani. Quest’anno il Giving Tuesday torna a illuminare di rosso monumenti storici d’Italia, grazie alla collaborazione con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Il 3 dicembre, le città italiane, da nord a sud, si illumineranno di rosso, un colore che simboleggia l’amore e la solidarietà. Sono già più di 70 i comuni che hanno aderito all’iniziativa, tra cui Bologna, Genova, Firenze, Pisa, Assisi, Lecce, Brescia, Cagliari, Potenza, Arezzo, Taranto, Reggio Calabria. Per scoprire i monumenti e le città che si illumineranno di rosso, si può consultare la pagina givingtuesday.it/italiainrosso.
Generosità in streaming
Per il 3 dicembre la Fondazione AIFR lancia la seconda edizione di StreamingTuesday, una maratona in diretta su Twitch, coinvolgendo oltre 30 content creator, che si alterneranno dalle prime ore del mattino fino a notte fonda. Durante la maratona, diversi streamer intratterranno le loro community con sessioni di gaming e just chatting, invitando il pubblico a donare a favore di importanti cause sociali. Nel 2023, ben 25 streamer hanno attirato circa 1.500 visualizzatori unici, riuscendo a raccogliere fondi destinati a numerosi progetti solidali portati avanti da organizzazioni non profit, tra cui AISM, ABIO e Save The Children. Per conoscere gli streamer coinvolti e il palinsesto delle dirette in previsione per l’edizione 2024, è possibile visitare la pagina ufficiale di StreamingTuesday: givingtuesday.it/streamingtuesday
Per scoprire come partecipare:
givingtuesday.it/come-partecipare-2024/
Saperenetwork è...
- Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉
Ultimi articoli
- Interventi6 Dicembre 2024Il Rigiocattolo, una eco-fiaba su riparazione e riuso
- Cinema5 Dicembre 2024Cinema, Arte, Ambiente, un incontro alla vigilia di AntropoCine Film Fest a Roma
- Notizie5 Dicembre 2024Giornata Mondiale del Suolo, sempre più rischi ambientali ed economici
- Cinema4 Dicembre 2024AntropoCine Film Fest, la settima arte in difesa di clima e ambiente