Un'opera dell'artista Fernanda Pessolano, in mostra al Teatro Villa Pamphilij di Roma

Un'opera dell'artista Fernanda Pessolano, in mostra al Teatro Villa Pamphilij di Roma

I burattini della quarantena, poetico diario di pezza in mostra a Roma

Il Teatro Villa Pamphilj di Roma dedica una serie di appuntamenti all’artista, costumista Fernanda Pessolano, che negli ultimi anni si è specializzata in teatrini di carta. L’esposizione sarà visitabile fino al 13 marzo

Una sfida. La velocità della realizzazione. Essere contemporanei negli accadimenti e nei sentimenti. Da poche ore a un giorno e mezzo. Cercare e utilizzare quello che si ha. Sintetizzare le informazioni pressanti, continue e disparate. La  mostra I Burattini della Quarantena, 30 opere che rappresentano un diario, simbolico, sintetico e immaginario, fatto a mano con oggetti e stoffe realizzato durante il periodo del lockdown sarà visitabile fino al 13 marzo 2023 nel Teatro di Villa Doria Pamphilj, in Via di San Pancrazio 10 a Roma. Fernanda Pessolano, artista, costumista per la danza contemporanea e presidente dell’associazione Ti con Zero, spiega: «Si tratta di un diario, simbolico, sintetico e immaginario. Fatto a mano con oggetti e stoffe. Dedicato e in relazione. Tutti i burattini della serie della quarantena sono realizzati con materiali, oggetti e giochi accuditi nel mio laboratorio. Gli oggetti appartengono a mamme e nonne di amici, scarti di traslochi, mercatini km 0, avanzi di installazioni e laboratori per bambini, giochi dei figli».

 

Fernanda Pessolano
L’artista Fernanda Pessolano

 

Tra le parole della radio, le chiamate con gli amici e i racconti in famiglia, la quarantena ha ispirato burattini uomini, burattini filosofici, burattini animali, burattini luoghi. Che è una parte di quello che viene a galla dopo tanti giorni di un’attesa da funamboli. «Ho iniziato l’8 marzo con i burattini per l’installazione dedicata a Fausto Coppi, che avrebbe dovuto essere presentata il 15 dello stesso mese al Teatro di Villa Pamphilj di Roma. E il 13 aprile i burattini sono diventati 20. Uno nato ogni due giorni. Un gioco veloce per un tempo lento da trascorrere. Il 4 maggio ho finito ufficialmente la serie. Composta da 30 burattini. Una sfida. Una disciplina. Un diario.Tutti i burattini sono stati realizzati con materiali che avevo in casa. Aspetto con gioia nuovi rifornimenti da amici».

 

 

Astolfo e la Luna, di Fernanda Pessolano
Astolfo e la Luna, di Fernanda Pessolano

 

Il progetto fa parte di Carta bianca a Fernanda Pessolano, che il Teatro Villa Pamphilj ha scelto per i quattro appuntamenti dedicati alle tante sfaccettature dell’arte di Fernanda Pessolano, artista, costumista per la danza contemporanea, che negli ultimi anni ha condotto una ricerca sulla storia dei teatrini di carta, rielaborando antichi teatrini e sperimentandone narrazioni, oltre a creare abiti scultura e piccole e grandi installazioni con carta o altri materiali.

 

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)