Javier Gerardo Milei durante un comizio. Economista iper libertista, politico di estrema destra, conduttore radiofonico, è stato eletto presidente dell'Argentina il 10 dicembre 2023 (Foto: Flickr)

Javier Gerardo Milei durante un comizio. Economista iper libertista, politico di estrema destra, conduttore radiofonico, è stato eletto presidente dell'Argentina il 10 dicembre 2023 (Foto: Flickr)

Javier Milei, l’ultraliberista senza democrazia

Chi è il nuovo presidente dell’Argentina? Politico della nuova ultradestra anarcocapitalista, tra i suoi primi provvedimenti ci sono la svalutazione del peso e il taglio di numerosi ministeri. Da quello della Cultura a quello dell’Ambiente. Perché ovviamente l’uomo con la motosega è, come Trump e Bolsonaro, anche un fervente negazionista climatico…

«Si è concluso un periodo di decadenza e inizia un cammino di crescita e redenzione. L’elettorato ha espresso una volontà di cambiamento che non ha ritorno, comincia una nuova era, un’era di pace e prosperità».  Con queste parole pronunciate  lo scorso 10 dicembre, si è insediato il nuovo presidente dell’Argentina, Javier Milei. Parlando dal Palazzo del Congresso,  rompendo così il protocollo delle cerimonie. Un gesto che forse non è solo una provocazione, ma un primo tentativo di prendere le distanze dalle camere, dagli spazi del dibattito politico e del confronto democratico. Perchè Milei, professore di microeconomia e consulente aziendale, a partire dal 2013, negli interventi televisivi, nelle piazze, su youtube, con i suoi libri, è diventato il paladino del libertarismo, quello tanto caro agli anarcocapitalisti.

Milei, ovvero la nuova “etica” anarcocapitalista

Nessun intervento dello Stato, nessuna “casta”. Scriveva così nel 1982 Murray N. Rothbard– il principale teorico di riferimento del neopresidente- nel suo libro Etica della libertà: «Lo Stato può essere definito come l’organizzazione che possiede una o entrambe (di fatto, quasi sempre entrambe) le seguenti caratteristiche: (a) esso raccoglie le proprie entrate per mezzo della coercizione fisica (la tassazione), e (b) raggiunge un monopolio forzato della violenza e del potere decisionale ultimo su un certo territorio. Entrambe queste attività essenziali dello Stato costituiscono un’aggressione criminale e una depredazione dei giusti diritti di proprietà privata dei suoi sudditi».

 

Guarda il video su Javier Milei della Cnn

Il Piano Motosega

Per Javier Milei bisogna tagliare i ministeri, troppi per un Paese che vuole essere libero. Per un Paese dove l’aumento incontrollato dell’inflazione ( oscilla intorno al 140%) sta facendo vivere il 40% degli argenti sotto la soglia di povertà:circa 18 milioni. E allora via libera alla svalutazione del peso, dimezzato di valore del 50% rispetto al dollaro. Con il “Piano motosega” spariscono, poi, i ministeri dell’Innovazione, della Cultura, della Pubblica Istruzione, dello Sviluppo Sociale, dello Sviluppo Territoriale, del Genere e della Diversità, della Salute, dell’Occupazione, dei Trasporti, del Turismo, dell’Ambiente.

A proposito: per il friedmaniano Milei, il cambiamento climatico è soltanto «una bugia socialista», e l’Agenda 2030 un’imposizione del «marxismo culturale», al quale aderirebbe persino papa Francesco, accusato di essere «l’incarnazione del comunismo». Per ora restano in piedi altri ministeri: Economia, Infrastrutture, Interni, Giustizia, Sicurezza, Difesa, Esteri e Capitale Umano.

 

Professore di microeconomia e consulente aziendale, Milei ha iniziato a infiammare le piazze, motosega alla mano, a partire dal 2013. Paladino del libertarismo d'ultradestra, è il nuovo presidente argentino (Foto: Flickr)
Professore di microeconomia e consulente aziendale, Milei ha iniziato a infiammare le piazze, motosega alla mano, a partire dal 2013. Paladino del libertarismo d’ultradestra, è il nuovo presidente argentino (Foto: Flickr)

L’Argentina verso una nuova era di ingiustizia sociale

«Non ci sono soldi» e quindi occorre la Shock economy. In altre parole la stessa politica economica che già Naomi Klein aveva denunciato nell’omonimo libro. Quella che sfrutta cioè ciclicamente i disastri per avvantaggiare i più ricchi. In nome del libero mercato e della libertà individuale, “El loco” ha promesso di abolire la Banca centrale, di impedire l’aborto perché contrario alla vita; vuole liberalizzare la vendita e l’acquisto di armi, organi, droga. Convinto che la «giustizia sociale è ingiusta», sostenitore delle politiche di Trump e Bolsonaro, amico di Vox e dell’ultradestra globale, Javier Milei non sembra però preoccupare il Fondo Monetario Internazionale.

Leggi anche
Bolsonaro, l'uomo che sta distruggendo il Pianeta. La denuncia di Greenpeace

L’omertà del Fondo Monetario Internazionale

L’istituto con sede a Washington ha apprezzato infatti le decisioni del nuovo esecutivo argentino di tagliare la spesa pubblica, la riduzione dei trasferimenti alle province, il blocco delle opere pubbliche, l’eliminazione dei sussidi ai trasporti e all’energia. E forse anche la volontà di prendere le distanze dal gruppo dei Brics ( Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica). O il pieno sostegno alle politiche Usa. Perché in fin dei conti lo slogan di Javier è chiaro: «Viva la libertad, carajo!». Slogan che non si applica però a chi protesta, ai “piqueteros”. Ha dichiarato Patricia Bullrich, ministra della sicurezza:

«È il momento di farla finita con questo metodo di protesta che l’unica cosa che ottiene è generare un disordine assoluto e penalizza quelli che voglio portare avanti le loro vite in modo normale e in pace».

Parole che cadono come un macigno sul popolo argentino a distanza di quaranta anni dalla fine della dittatura militare.

Saperenetwork è...

Michele D'Amico
Michele D'Amico
Sono nato nel 1982 in Molise. Cresciuto con un forte interesse per l’ambiente.Seguo con attenzione i movimenti sociali e la comunicazione politica. Credo che l’indifferenza faccia male almeno quanto la CO2. Giornalista. Ho collaborato con La Nuova Ecologia e blog ambientalisti. Attualmente sono anche un insegnante precario di Filosofia e Scienze umane. Leggo libri di ogni genere e soprattutto tante statistiche. Quando ero piccolo mi innamoravo davvero di tutto e continuo a farlo.

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)