Valentina Zucchi, Responsabile mediazione culturale del Muse di Firenze

Valentina Zucchi, Responsabile mediazione culturale del Muse di Firenze

Per fronteggiare l’emergenza Coronavirus  il governo italiano ha varato il decreto “Io resto a casa”. Per garantire il diritto a una vita culturale attiva, i musei italiani, nonostante la chiusura,  si sono subito riattivati e hanno lanciato l’iniziativa #museichiusimuseiaperti e la campagna #laculturanonsiferma attraverso Facebook, Instagram e Twitter.

Una soluzione virtuosa che potrà contribuire a rendere le nostre giornate di isolamento meno pesanti e allo stesso tempo ci offrirà l’occasione per conoscere l’immenso patrimonio artistico italiano attraverso gallerie virtuali, quadri, installazioni e  incontri on line con esperti di arte. E un segnale di incoraggiamento è arrivato anche dal Mibact, che  in questi giorni sta promuovendo la maratona L’Italia chiamò sul canale Youtube del Ministero.

Lo scorso 10 marzo anche Eike Dieter Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, con un messaggio dalla pagina Facebook degli Uffizi ha lanciato un messaggio a tutti gli italiani:«Evitiamo ogni contagio, tranne quello della bellezza».

Guarda il video dell’intervento di Eike Dieter Schmidt

I musei on line

 

Saperenetwork è...

Michele D'Amico
Michele D'Amico
Sono nato nel 1982 in Molise. Cresciuto con un forte interesse per l’ambiente.Seguo con attenzione i movimenti sociali e la comunicazione politica. Credo che l’indifferenza faccia male almeno quanto la CO2. Giornalista. Ho collaborato con La Nuova Ecologia e blog ambientalisti. Attualmente sono anche un insegnante precario di Filosofia e Scienze umane. Leggo libri di ogni genere e soprattutto tante statistiche. Quando ero piccolo mi innamoravo davvero di tutto e continuo a farlo.

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)