immagini di attività nel terzo settore

Il Comitato Testamento Solidale riunisce tante organizzazioni ed enti del terzo settore

L’eradicazione del vaiolo e la solidarietà che (ancora) cura il mondo

Alla fine di questo 2021 di vaccinazioni contro il Covid, il Comitato Testamento Solidale ricorda la ricorrenza dell’ eradicazione del vaiolo, ottenuta grazie alla generosità di scienziati come Lady Montagu e Luigi Sacco. La solidarietà è il “vaccino per i mali del mondo”: e Terzo Settore e Lascito solidale ne sono vettori efficaci

Il 9 dicembre di 42 anni fa l’Organizzazione mondiale della sanità annunciò l’eradicazione del vaiolo. Ma come fu sconfitta la malattia?

Lady Mary Wortley Montagu, scrittrice e intellettuale del 1689, conobbe una procedura medica sviluppata in Oriente: la variolizzazione, una rudimentale forma d’immunizzazione. Sfidando le resistenze della classe medica occidentale, Lady Montagu si impegnò per la sua promozione anche in Europa. Successivamente, alcuni medici, fra cui l’italiano Luigi Sacco, sperimentarono su sé stessi il vaccino, inoculandosi il vaiolo.

Scienziati come Mary Montagu e Luigi Sacco dedicarono la vita alla ricerca per sconfiggere una malattia che portava la morte o lasciava sfigurati a vita. Sono ancora testimoni straordinari di come generosità e altruismo siano essenziali per risolvere i problemi delle persone. Problemi di natura sanitaria, economica, sociale, ambientale. Per dirla con il Comitato Testamento Solidale

«la solidarietà è un portentoso vaccino per creare anticorpi di una società equa e in salute sotto ogni aspetto. Come dimostrano anche le ricerche condotte negli anni dal Comitato, negli italiani questi “anticorpi della solidarietà” esistono, il Terzo Settore ne è un potente vettore e anche il lascito solidale ne è una componente importante».

La solidarietà si esprime sempre più nelle donazioni

Tornando ad oggi, la pandemia ha evidenziato come le azioni di ciascuno abbiano una ricaduta su tutti e come ci si possa “salvare” solo insieme. Ma il Covid-19 ha segnato gli ultimi due anni anche nel campo delle donazioni.

campagna Cosa vuoi fare da grande del Comitato Testamento Solidale
La campagna Cosa vuoi fare da grande del Comitato Testamento Solidale

Infatti, secondo il Comitato Testamento Solidale «nel mondo le donazioni filantropiche per l’emergenza Covid-19 ammontano a 20,6 miliardi di dollari. In Italia 785,55 milioni di euro sono stati donati in denaro, beni o servizi; 130 milioni di euro sono le erogazioni e raccolte da parte di Fondazioni bancarie (fonte Acri, periodo marzo/agosto 2020); 25 milioni di euro sono stati raccolti attraverso il crowdfunding».

Ma già nel 2019 le donazioni in Italia avevano ripreso ad aumentare: negli ultimi due anni sono cresciute, così come la propensione ai lasciti, come emergeva dall’indagine “Gli italiani e la generosità in tempi di Coronavirus” condotta da Walden Lab per Comitato Testamento Solidale (vedi articolo sottostante).

Leggi anche
Se la solidarietà supera l’incertezza. La ricerca del Comitato Testamento Solidale

Del Comitato Testamento Solidale fanno parte 24 organizzazioni no profit: ActionAid, AIL, AISM, Fondazione Don Gnocchi, Lega del Filo d’Oro, Save the Children, Associazione Luca Coscioni, Aiuto alla Chiesa che Soffre Onlus, Amnesty International, Amref, Apurimac onlus, CBM, Greenpeace, Humanitas, Istituto Pasteur Italia Fondazione Cenci Bolognetti, Operation Smile Italia Onlus, Fondazione Telethon, Fondazione Umberto Veronesi, Mission Bambini, Progetto Arca, Unicef, Università Campus Bio-Medico di Roma, UICI, Vidas.

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)