Featured Video Play Icon

Roma, inaugurata nuova barriera anti rifiuti sull’Aniene

È stata inaugurata lunedì 22 giugno 2020 la nuova barriera anti rifiuti sul fiume Aniene. Realizzata da Petroltecnica, la barriera galleggiante è un progetto realizzato grazie all’impegno della Regione Lazio, con i partner Corepla e Ente Parco Regionale RomaNatura

Raccogliere i rifiuti galleggianti che infestano uno dei fiumi più celebri e importanti d’Italia: è questo lo scopo della nuova barriera galleggiante posta sul fiume Aniene, principale affluente del Tevere. La barriera anti rifiuti, realizzata da Petroltecnica (Pronto Intervento Ambientale), è un progetto realizzato grazie ad un investimento complessivo di oltre 215.000 euro, con due barriere posizionate rispettivamente sul Tevere e sull’Aniene.

 

L’inaugurazione della nuova barriera anti rifiuti sull’Aniene, a Roma

 

Il progetto, vinto da Petroltecnica in rti con Testani, tramite aggiudicazione di gara pubblica indetta dalla Regione Lazio, consiste nella posa in opera di barriere ancorate tramite pali alla sponda del fiume che permettono di fermare le plastiche ed altri rifiuti galleggianti convogliandoli in un’area di stoccaggio a ridosso della sponda del fiume.

I rifiuti accumulati tra la barriera e la sponda sono raccolti tramite un mezzo da terra e trasportati al deposito temporaneo posizionato in golena dove vengono stoccati in contenitori idonei e successivamente trasportati in un impianto per la selezione.

I rifiuti raccolti, verranno di seguito selezionati grazie alla collaborazione con Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi di plastica).

 

Le barriere ancorate tramite pali alla sponda del fiume, permettono di fermare i rifiuti galleggianti, convogliandoli in un’area di stoccaggio a ridosso della sponda del fiume

 

Inaugurata lunedì 22 giugno alla presenza del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, dell’Assessore Regionale ai rifiuti Massimiliano Valeriani, con la partecipazione di Cristiana Avenali (Responsabile Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume della Regione Lazio) e tutti i partner progettuali e operativi, la barriera prosegue il percorso di sperimentazione, partito sul Tevere a ottobre 2019, che ha consentito la raccolta di 2300 kg di rifiuti galleggianti di cui il 34% è costituito da imballaggi di plastica, tra i quali circa 14.460 bottiglie.

L’Ente Parco Regionale RomaNatura, partner del progetto insieme a Corepla, provvederà alla sensibilizzazione e al coinvolgimento di scuole, cittadini e associazioni in diverse attività ambientali.

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)