Un fotogramma del video Unep di lancio della Giornata Mondiale dell'Ambiente 2022

“Solo una terra”. Domenica 5 la Giornata mondiale dell’ambiente

Il più grande evento annuale delle Nazioni Unite per la tutela del pianeta, con una piattaforma globale dedicata, per promuovere consapevolezza sulle questioni ambientali. Quest’anno una guida scaricabile evidenzia le azioni più urgenti da intraprendere, dai governi agli individui

La Giornata mondiale dell’ambiente si celebra ogni anno il 5 giugno, per ricordare il giorno di apertura dei lavori della Conferenza di Stoccolma, prima conferenza della storia dedicata all’ambiente. Il World environment day fu istituito infatti 6 mesi dopo l’evento di Stoccolma, nel dicembre 1972, quando l’Onu diede vita al Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (Unep).

 

Guarda l’invito di Inger Andersen, direttrice Unep 

La prima Giornata fu celebrata il 5 giugno del 1974: lo slogan era “Only One Earth” . Quest’anno la sede ufficiale, forse in omaggio al trentennale dalla Conferenza, sarà la Svezia. E lo slogan è ancora quello del primo evento: #Only One Earth.

«Dobbiamo passare dal procurare danni al pianeta a curarlo» sottolinea la campagna di quest’anno, e fa appello a un’azione «collettiva e trasformativa su scala globale per proteggere e risanare il nostro pianeta». Al tal fine mette a disposizione una guida pratica che evidenzia le azioni trasformative che vanno intraprese a ogni livello, come evidenziato anche nel video della direttrice dell’Unep, Inger Andersen.

 

Guarda il video del World Environment Day 2022

 

Infatti, è necessario e urgente che si coinvolgano tutti gli attori della società, suddivisi dalla Guida in:

governi, città e amministrazioni locali, finanza, imprese e industrie, organizzazioni non governative, comunità, gruppi religiosi, scienza ed enti educativi, individui.

La campagna #OnlyOneEarth intende però valorizzare anche ciò che di buono per la casa comune gli esseri umani hanno già fatto e stanno facendo. Per questo motivo, per esporre iniziative trasformative già in atto, richiede a persone e organizzazioni in tutto il mondo di descrivere le proprie azioni con i numeri, di condividerle sui propri social e di localizzarle nella mappa sulla piattaforma. L’intento è quello di ispirare altri a fare passi in direzioni virtuose.

Istruzioni per la campagna Only One Earth

 

 

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)