Un'immagine della conferenza tenuta dalla segretaria del dipartimento americano dell’Energia Jennifer Granholm (Foto: YouTube)

Un'immagine della conferenza tenuta dalla segretaria del dipartimento americano dell’Energia Jennifer Granholm (Foto: YouTube)

È già stato anticipato, in gran parte, da tutti i media nelle ultime ore, con titoli roboanti: storico risultato scientifico negli Usa, svolta, energia pulita e illimitata. La svolta sulla fusione nucleare a quanto pare c’è davvero, grazie alla produzione di una reazione che genera più energia di quella necessaria per innescarla, attraverso la tecnica laser, diversa da quella a sconfinamento magnetico su cui ha invece investito la Ue. A differenza dell’energia prodotta dalle centrali atomiche con la scissione di un nucleo pesante in due più leggeri e il conseguente problema delle scorie, l’energia da fusione riproduce un processo che avviene nelle stelle e nel Sole, combinando due nuclei leggeri in uno pesante.

Dunque si tratta di un risultato scientifico storico, con gli Stati Uniti che vincono la corsa planetaria verso il traguardo dell’energia senza emissioni di carbonio, in piena crisi energetica a causa della guerra in Ucraina?

Gli ambientalisti invitano alla prudenza e ammoniscono che non bisogna abbandonare le rinnovabili. Nel frattempo l’amministrazione Biden, ancora traballante nonostante lo scampato pericolo, ma solo per un pelo, delle elezioni Midterm, esulta. E si prepara ad annunciare ufficialmente il risultato in una conferenza stampa tenuta dalla segretaria del dipartimento americano dell’Energia Jennifer Granholm.

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)