Alla sua VIII edizione, torna dal 17 al 19 febbraio Canapa Mundi, la Fiera Internazionale della Canapa nel segno dell’ambiente e dellinnovazione. Una tre giorni di biodiversità, cibo, benessere, tessile, edilizia e cultura alla Fiera di Roma, in uno spazio espositivo di 11mila mq e 250 brand. Nata nel 2015, la manifestazione fin dall’inizio si è rivelata un volano per il mercato della canapa, uno dei pochi settori in crescita in Italia, per fatturato e posti di lavoro. 

Coltivata in Italia già fin dai primi del 900, la canapa emerge oggi come settore produttivo italiano storicizzato e proiettato nel futuro con un occhio allambiente.

La fibra della canapa, infatti, è una tra le fibre organiche più resistenti, aspetto che garantisce una lunga durata dei suoi prodotti, dallabbigliamento alledilizia, tendendo una mano alla crisi della sovrapproduzione e allecosostenibilitàLa coltivazione della canapa è possibile anche senza lutilizzo di pesticidi e agenti inquinanti. La pianta, inoltre, porta con sé una forte azione disinquinante, con la capacità di assorbire una quantità notevole di CO2 e di crescere molto velocemente restituendo i nutrienti che prende dal terreno. Una risorsa per un utilizzo dei frutti della terra senza il bisogno di sfruttarla.

filato in fiera

filato di canapa
Filato di canapa

Per saperne di più: http://canapamundi.com/

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)