sala del III forum di etica civile

Un momento del III Forum di Etica Civile dedicato all'alleanza fra generazioni (Firenze, 2019)

Vivere insieme nella città (globale), una call per il Forum di Etica Civile

In vista del quarto Forum che si svolgerà a Palermo nel novembre 2023, intitolato “In un tempo di complessità e di crisi, uno sguardo civile”, il Coordinamento organizzatore invita gruppi, associazioni e singoli cittadini a presentare contributi su sei questioni chiave di oggi

Più che un evento, l’attivazione di un processo. Parliamo del IV Forum di Etica Civile che nel novembre 2024 si svolgerà a Palermo, proseguimento di un percorso dedicato a coltivare una coscienza civile avviato nel 2013 dal Coordinamento Etica Civile. Il coordinamento nasce dalla convergenza di soggetti diversi – centri culturali, riviste, organizzazioni laiche e cattoliche – accomunati dalla stessa passione civile, che si interroga (e interroga la società) su questioni quali 

la convivialità delle differenze, l’alleanza fra generazioni, l’impegno per ambiente, pace e bene comune.

 

Guarda la 1° giornata dell’edizione precedente del Forum Etica Civile (Firenze, 2019)

 

Il percorso è stato scandito da periodici appuntamenti nazionali quali Per un’etica civile. Idee proposte e pratiche per una nuova convivialità (a Padova, nel 2013), Etica Civile: cittadinanza ed oltre? (Milano 2017), Verso un patto tra generazioni: un presente giusto per tutti (Firenze 2019).

Il Forum che si terrà a Palermo intitolato “In un tempo di complessità e di crisi, uno sguardo civile” sarà un’ulteriore tappa di questa ricerca, per rilanciare valori come libertà, beni comuni, cultura di fronte alle sfide drammatiche dei nostri giorni.

Il Forum intende raccogliere i frutti di una riflessione condivisa grazie anche a una call for paper che invita a mandare contributi di riflessione testuali, artistici e/o multimediali, dedicati a parole, pratiche e figure dell’etica civile.

 

 

L’iniziativa è stata raccontata ieri, in una presentazione online curata da Simone Morandini, della Fondazione Lanza e coordinatore del Forum, Allegra Tonnarini, presidentessa nazionale della FUCI e Gianni Notari, gesuita direttore Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”. Simone Morandini ha voluto chiarire il senso della parola civile, usato oggi, nell’ambito del discorso sui diritti, come contrapposto a sociale.

«Civile è tutto ciò che tiene insieme la città: giustizia, pace, integrità del creato. In questo periodo di crisi bisogna ripartire dalla passione per la Civitas per pensare a come abitare la città globale, a come convivere nelle diversità».

 

 

Gianni Notari ha sottolineato il valore della città scelta per il Forum, Palermo, in cui «la ricchezza di energie ed esperienze positive di promozione del bene comune e solidarietà fa i conti con la paralisi del corpo sociale e con l’assenza di prospettive rispettose della dignità della persone. I contrasti, la multicultura e la capacità di accoglienza rendono Palermo il luogo ideale per questa esperienza. L’associazionismo elabora percorsi progettuali e il Forum potrebbe aiutare alla formazione di un processo condiviso, senza protagonismi ma con l’obiettivo di creare una dimensione pubblica

«La sfida – ha detto ancora Gianni Notari, rispondendo alla stampa – è attivare una connessione coi decisori pubblici».

La call

Informazione/comunicazione. Pace e non violenza. Cultura, ricerca e luoghi dei saperi. Partecipazione democratica. Salute come diritto universale. Sviluppo di una società sostenibile. Questi gli ambiti di riflessione che aspettano gli spunti provenienti da cittadine e cittadini, gruppi e organizzazioni per costruire un confronto propositivo e dialogico, descritti ieri da Allegra Tonnarini. I contributi selezionati saranno presentati nei tre eventi preparatori:

a Firenze il 28 gennaio 2023, “Per una cittadinanza mediterranea”, a Bari 4 marzo 2023, “La democrazia alla prova dell’infosfera” e a Torino, il 6 maggio 2023 “Pace sulla terra, pace con la terra”.

I contributi possono nascere da riflessioni condivise di associazioni o gruppi o dalla ricerca personale di singoli. Potranno, in riferimento ai temi indicati, indicare direzioni per ripensare l’etica civile come orizzonte culturale, oppure narrare esperienze significative per l’una o l’altra delle aree sopraindicate, o ripensare figure del passato evidenziandone le potenzialità per l’oggi. I contributi potranno essere testi, videoclip, contributi artistici (foto, installazioni, opere concettuali, brevi brani musicali) e vanno inviati entro il 10 dicembre 2022, perché contribuiranno a dare forma al Percorso stesso.

 

Il manifesto del IV forum di etica civile
Il manifesto del IV forum di etica civile

 

Per saperne di più https://forumeticacivile.com

 

Il Coordinamento del Forum di Etica Civile è composto da: Azione Cattolica Italiana, Aggiornamenti Sociali, Centro Bruno Longo, Centro la Pira Cercasi un fine, FOCSIV, Fondazione Finanza Etica, Fondazione Lanza, FUCI, Incontri, Istituto di Formazione Politica Pedro Arrupe, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, Movimento Eucaristico Giovanile, Opera per la Gioventù Giorgio La Pira, Sapereambiente

Saperenetwork è...

Francesca Santoro
Francesca Santoro
Laurea in comunicazione, specializzazione in marketing e comunicazione nel Non Profit. Per 15 anni mi sono occupata di comunicazione e formazione nell’ambito del consumo critico e del commercio equo, trattando temi quali l'impatto delle filiere a livello locale e globale su persone, risorse, territori, temi su cui ho anche progettato e condotto interventi nelle scuole. Dal 2016 creo contenuti online per progetti, associazioni, professionisti.

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)