Linda Maggiori, blogger, attivista e scrittrice

 Questione di futuro. Guida per famiglie eco-Logiche!

Dall’esperienza della blogger e scrittrice Linda Maggiori, un libro per famiglie che affronta in dettaglio tutta la gestione della casa, a partire dal suo acquisto: dagli spostamenti alla spesa, dall’acquisto dei vestiti ai prodotti per l’igiene personale e tanto altro

Cosa significa essere cittadini consapevoli, consumare meno e meglio, evitare sprechi alimentari, spostarsi senza inquinare?Linda Maggiori scrive “Questione di futuro” (San Paolo Edizioni,2020) nel bel mezzo dell’emergenza covid-19. Per lei, come per milioni di altre persone, il lockdown è stato una sospensione della normalità. E sono proprio il concetto di normalità e il suo impatto sul pianeta Terra che vengono messi in discussione dall’autrice. Se molti ambientalisti hanno accolto con entusiasmo gli effetti del momento di respiro che l’emergenza ha concesso al nostro pianeta, Maggiori ha preferito concentrarsi sulle tante disuguaglianze sociali emerse.

 

Linda Maggiori
Linda Maggiori, blogger e scrittrice, ha adottato con la sua famiglia uno stile di vita a bassissimo impatto ambientale

 

L’autrice parte proprio dall’iniqua distribuzione delle risorse, evidenziando come non si possa parlare di due distinte crisi, sociale e ambientale, ma di un unico problema socio-ambientale che sta portando l’umanità a una drammatica prova di maturità. Il tempo a disposizione è poco per cambiare radicalmente le abitudini e il sistema di valori che il consumismo ci ha inculcato negli ultimi decenni. La scelta è pressoché obbligata: ne va della sopravvivenza del nostra specie, ne va della nostra dignità di esseri umani. Linda Maggiori racconta di come, nel giro di pochi anni, lei, suo marito e i loro quattro figli abbiano adottato uno stile di vita a bassissimo impatto, vivendo senza auto e supermercato, proprio perché la responsabilità inizia dalle scelte quotidiane.

Quello che, a prima vista, possiamo scambiare come uno dei tanti manuali di vita green diventa, in poche pagine, un accurato dossier, corredato di dati, sui mali della nostra società.

Un libro dove non si parla solo di pratiche virtuose, ma si stimola il lettore verso scelte etiche per diventare parte attiva in quello che deve essere il fine ultimo dell’uomo: prendersi cura del proprio habitat. Così, una “Guida per famiglie eco-logiche” insegna per prima cosa che ecologia significa etimologicamente “discorso sulla casa”. Si sta parlando della nostra casa che, come dice un proverbio navajo, non abbiamo ereditato dai nostri antenati, ma abbiamo preso in prestito dai nostri figli.

 

 

Saperenetwork è...

Valentina D'Amora
Valentina D'Amora
Educatrice ambientale genovese, appassionata di storie che innescano cambiamenti. Realizza percorsi educativi sul territorio genovese e le piace mettere in pentola progetti sempre nuovi. Ama viaggiare verde e mangiare bene. Mamma di una bimba dal nome della Terra. Ha studiato comunicazione internazionale, frequentato un master di giornalismo ambientale e ha collaborato con diverse testate giornalistiche, cartacee e online. Ha pubblicato “Il ponte silenzioso” (KC Edizioni, 2019) e “GEco – Guida per una rivoluzione ecosostenibile” (Tulipani Edizioni, 2020).

Parliamone ;-)