L’Equazione dei disastri
L’equazione dei disastri.
Cambiamenti climatici su territori fragili.
di Antonello Pasini
Scheda del libro.
Nel 2019 abbiamo assistito a frane e allegamenti in tutta Italia. Di chi è la colpa? Antonello Pasini con una lettura originale affronta i temi del riscaldamento globale e del dissesto del territorio in una nuova luce, analizzando i principali fattori in gioco e mettendoli in relazione tra loro in quella che viene provocatoriamente definita equazione dei disastri: la pericolosità degli eventi meteo-climatici, la vulnerabilità del territorio italiano e l’esposizione delle nostre case. Secondo l’autore non si tratta di una natura maligna, ma di un ambiente deturpato dall’uomo, dal punto di vista del clima e del territorio, fino alle cattive abitudini del genio italico che continua a perpetrare abusi su un territorio già fragile.
Solo conoscendo la situazione e la sua probabile evoluzione futura potremo fare qualcosa per cambiare rotta. Perché i decisori, ma anche i cittadini, devono sapere.
Saperenetwork è...
- Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉
Ultimi articoli
- editoria scolastica29 Maggio 2021Cittadini del presente
- Saggistica11 Marzo 2020L’Equazione dei disastri