«In tutti i Paesi del mondo, Italia inclusa, aumentano le spese per le armi e i profitti dell’industria bellica, alimentando un settore che cresce mietendo vittime e sulle spalle dei più deboli» denuncia Greenpeace Italia (Foto: Greenpeace.it)

In occasione dell’anniversario dell’inizio del conflitto in Ucraina, Greenpeace Italia lancia una petizione, con la quale chiede al governo italiano di fermare la corsa al riarmo e finanziare l’energia rinnovabile. Il nostro paese, si legge nel comunicato della Ong ambientalista

«di fronte a questa guerra, finanziata dai proventi delle fonti fossili e alimentata dalla competizione per le risorse energetiche, ha risposto con un aumento delle spese militari e con la stipula di accordi per la fornitura di gas da Paesi come Algeria, Congo, Libia e Azerbaijan. Ma non è questa la soluzione giusta».

 

Greenpeace e la Ong ucraina Ecoaction hanno pubblicato anche una Mappa dei danni ambientali causati dalla guerra e per denunciare i gravissimi impatti sugli ecosistemi. Le due organizzazioni chiedono inoltre al governo di Kiev e alla Commissione Europea di istituire un fondo per il ripristino dell’ambiente, vittima silenziosa della guerra. «In tutti i Paesi del mondo, Italia inclusa, aumentano le spese per le armi e i profitti dell’industria bellica, alimentando un settore che cresce mietendo vittime in tutte le guerre, sulle spalle dei più deboli», si legge nel comunicato diramato dalla Ong.

 

Leggi anche
Narrare la guerra. Dialogo con Nico Piro

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)