"I polmoni del mare", di Paolo Casali, ottobre 2021

"I polmoni del mare", di Paolo Casali, ottobre 2021

"I polmoni del mare", di Paolo Casali, ottobre 2021
“I polmoni del mare”, di Paolo Casali, ottobre 2021

 

 


Naufragi

Queste immagini sono realizzate iniziando con la raccolta “ragionata” della immondizia sulle spiagge intorno a Roma, per me facilmente raggiungibili. Ragionata significa che nella raccolta ho privilegiato quegli oggetti (non potendo di certo raccoglierli tutti) che immaginavo utili per esporre in maniera efficace il disastro ecologico dei rifiuti che arrivano in mare.

I “reperti” sono poi stati puliti in acqua dalla sabbia (e da nient’altro) ed asciugati. Li ho composti in vari “quadri”, creando un forte impatto visivo, su un fondale nero e fotografati. Successivamente al computer li ho inseriti in varie cornici digitali pregiate tramite software.

Ho voluto creare delle belle immagini usando spazzatura, per attirare l’attenzione sul problema, creando un contrasto forte tra la bruttezza di un gesto e la bellezza di un altro.

Paolo Casali

Saperenetwork è...

Paolo Casali
Paolo Casali
Sono nato a Roma, ho 64 anni, dall’età di 9 anni mi interesso al mondo dell’elettronica. A 18 anni mi innamoro della fotografia, attività amatoriale che non ho mai interrotto. Dal 1976 lavoro con i più importanti compositori di musica italiani come tecnico del suono. Dal 1983 lavoro come fonico con le più importanti compagnie teatrali italiane. Nel 1986 fondo la ditta Sonus che si occupa di noleggio e allestimenti nel campo audio professionale, tutt’ora attiva. Dal 1980 progetto e realizzo impianti di diffusione sonora di tutti i tipi. Nel 1997 acquisisco il mio primo brevetto subacqueo. Dal 2008 mi dedico alla fotografia subacquea. Nel 2019 creo Soft Audio Devices che si occupa in maniera esclusiva di impianti HiFi di altissimo livello. Nel 2020 mi dedico alla raccolta “ragionata” di immondizia sulle spiagge italiane.

Parliamone ;-)