Featured Video Play Icon

Ingiustizia ambientale in Italia, perché non possiamo fare finta di niente. Il live di Cittadini reattivi

Un confronto a più voci tra le comunità che fronteggiano diverse forme di inquinamento, dal sud al nord della Penisola. Da Taranto, Brescia e Casale Monferrato (Al) la richiesta di una transizione ecologica che affronti anche il nodo del risanamento ambientale

Rivedi l’evento di venerdì 28 gennaio, ore 21.00

C’è chi non ha paura della transizione ecologica ma combatte, ancora, i danni dell’industria fossile, per tutelare l’ambiente e preservare la salute delle nuove generazioni.  Il Relatore speciale delle Nazioni Unite sulle sostanze tossiche e diritti umani, Marcos Orellanalo ha ricordato di recente:

«L’Italia dovrebbe intensificare gli sforzi per rimediare agli impatti negativi sul godimento dei diritti umani di decenni di industrializzazione».

Orellana ha ribadito quello che denunciamo e raccontiamo, come progetto d’inchiesta civica indipendente dal 2013 e come associazione dal 2015, insieme alle comunità più reattive d’Italia. Quelle che cioè vivono sui Siti di Interesse Nazionale, i luoghi più contaminati, con il peggior impatto sull’ambiente e sulla salute di chi ci abita a detta dello stesso Stato italiano.

 

 

Ma quale è il ruolo dei cittadini, della scienza e del giornalismo per sollecitare le istituzioni al cambiamento e ottenere giustizia? Ne parleremo  venerdì 28 gennaio 2022 alle ore 21, in diretta dai nostri canali social Facebook, nel nostro gruppo e su Youtube, grazie al nostro media partner Saperenetworkcon i rappresentanti di Afeva Odv (Casale Monferrato), BastaVeleni (Brescia), Peacelink e Genitori Tarantini (Taranto) coloro che non possono certo dimenticare il dramma dell’inquinamento ambientale, insieme a scienziati e comunicatori della scienza come Liliana Cori e Fabrizio Bianchi dell’IFC- CNR di Pisa, Edoardo Bai di Isde Medici per l’Ambiente e ai giovani di Fridays for Future.

Vi aspettiamo quindi, con gli occhi ben aperti. Non possiamo fare finta di niente.

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)