Francesco Barberini

Non solo Greta: Francesco, l’ornitologo dodicenne Alfiere della Repubblica

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, il dodicenne Francesco Barberini, futuro ornitologo nominato dal Presidente Mattarella Alfiere della Repubblica italiana per meriti scientifici e divulgativi, sarà ospite di Rai Gulp

Ad appena dodici anni ha già scritto e pubblicato ben quattro libri che raccontano la sua passione. Quella per i volatili, che ammira e “studia” sin da quando aveva pochi anni.

Un talento incredibile, quello di Francesco Barberini, “aspirante ornitologo”, come si auto definisce, di Acquapendente, piccolo comune in provincia di Viterbo.

 

Guarda l’intervista a Francesco Barberini

 

Francesco collabora con associazioni come WWF, LIPU, ENPA e Legambiente, realizza documentari e video, viaggia, gira il mondo per il birdwatching e tiene conferenze sull’evoluzione degli uccelli a partire dai dinosauri, altra sua grande passione.

A dicembre 2018  ha pubblicato il suo ultimo libro, Seychelles Travel Book. Diario di un giovane ornitologo. 

Per la sua attività, il giovanissimo futuro ornitologo è stato nominato Alfiere della Repubblica italiana per meriti scientifici e divulgativi dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

L'aspirante ornitologo riceve il premio dal presidente della Repubblica Mattarella
Il 12 marzo 2018 Francesco Barberini ha ricevuto dal Capo dello Stato Sergio Mattarella l’attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica italiana” per meriti scientifici e divulgativi (Foto:aspiranteornitologo.it)

 

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, il 22 aprile alle 18, Francesco Barberini sarà ospite di una puntata speciale di #Explorers su Rai Gulp, insieme ad alcuni giovanissimi reporter di Giornalisti nell’erba.

Per informazioni sulle attività di Francesco: Aspirante Orintologo

 

Saperenetwork è...

Redazione Sapereambiente
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Michele D'Amico, Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Parliamone ;-)