
Pace proibita. Una mobilitazione per resistere
Stasera al Teatro Ghione di Roma, insieme a Michele Santoro, Luciana Castellina, Ascanio Celestini, Emily Clancy, Marco Tarquinio e molti altri, un incontro per sdoganare la parola pace, per articolare soluzioni e spiegazioni. Streaming sul canale 510 di Sky, sul terrestre su Telenorba e Antenna Sicilia e diretta su Radio Popolare Milano
Clicca sull’immagine e guarda il video sulla pagina Facebook di Michele Santoro
Perché oggi, nel 2022, con un conflitto alle porte d’Europa, la parola pace è proibita, bandita, schernita nella migliore delle ipotesi? Se è vero e sacrosanto che l’informazione non deve censurare il dolore e le immagini che lo mostrano, è altrettanto vero che deve sempre sforzarsi di accompagnarle con il “chi, dove, come, quando e, soprattutto, perché”. O almeno così dovrebbe essere.
È questo il monito alla base di Pace Proibita, l’incontro di stasera, lunedì 2 maggio, al Teatro Ghione di Roma. Un incontro necessario, in un momento drammatico, in cui apparentemente chiunque prova a problematizzare o semplicemente ad articolare l’adesione alla guerra in corso, viene tacciato di filoputinismo. Un paradosso purtroppo avallato da molti media, in totale contrasto con i principi base e con il senso stesso del mestiere di giornalista.
All’incontro, organizzato da Michele Santoro, partecipano Luciana Castellina, Ascanio Celestini, Emily Clancy, don Fabio Corazzina, Jasmine Cristallo, Fiammetta Cucurnia, Donatella Di Cesare, Sara Diena, Gianni Dragoni, Elio Germano, Sabina Guzzanti, Fiorella Mannoia, Tomaso Montanari, Moni Ovadia, Quater Trio, Michele Santoro, Sirante, Vauro Senesi, Cecilia Strada, Marco Tarquinio, Massimo Wertmüller, Michele Sala, Alessandro Renna, Tiziana Barillà, Guido Ruotolo.
I giornalisti, molti dei tecnici e semplici volontari hanno lavorato all’organizzazione dell’evento gratuitamente e più di mille sostenitori lo hanno reso possibile grazie alla raccolta fondi su Produzioni dal basso. Il teatro è sold out, ma sarà possibile seguire la diretta, grazie a Telenorba, sul canale 510 di Sky, e sul terrestre su Telenorba e Antenna Sicilia. A queste emittenti potrebbero aggiungersi altre televisioni locali del centronord nelle prossime ore. Radio Popolare Milano la trasmetterà in radio. Per la diretta streaming il segnale originerà dal canale YouTube Michele Santoro Presenta e sarà diffuso dai profili Facebook dei partecipanti. Il sito d’informazione Tpi.it oltre alla Diretta farà in parallelo approfondimenti e commenti.
Saperenetwork è...

- Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉
Ultimi articoli
Natura2022.05.25Parchi da vivere, il Piemonte affida ai visitatori il racconto della natura e itinerari inediti
Notizie2022.05.23Da Smarties e Parco Natura Viva un’iniziativa per la salvaguardia delle tartarughe
Notizie2022.05.23Multilateralismo e pace in Europa, un evento live di Asvis
Notizie2022.05.20Psicoanalisi a scuola per prevenire la dispersione scolastica, un seminario online