Dalla canapa per un tessile sostenibile al Slow fashion : i documentari sulla moda green disponibili su Arte.tv 

Fashion Week e sostenibilità, su Arte.tv i documentari per scoprire i segreti della moda green

Per celebrare la Fashion Week, tenutasi con sfilate ed eventi nel mese di settembre, ARTE.TV ha presentato i documentari per andare alla scoperta della moda e degli sforzi per incrementare la sostenibilità del settore.

L’autunno è il tempo della moda e dei nuovi trend. A settembre, infatti, si sono svolte in tutto il mondo le Fashion Week, le settimane durante le quali stilisti e case di moda hanno presentato le loro nuove collezioni e dettato i trend dei mesi a venire. Per loccasione, il canale culturale Arte in Italiano (arte.tv/it) ha messo  a disposizione alcuni documentari dedicati alla moda, di cui due incentrati sullo sforzo per rendere il settore più sostenibileTutti i titoli sono fruibili gratuitamente, con sottotitoli in italiano, sul sito arte.tv/it o sulle app ARTE per smart TV, Fire TV, Apple TV e dispositivi mobili.

 

Gli stilisti tedeschi Gitte e Peter Plotnick, protagonisti di questo documentario

 

Slow fashion: per una moda sostenibile

La questione della sostenibilità ambientale non può non toccare anche il mondo della moda, che attraverso la cosiddetta fast fashion, basata su capi sintetici e spesso usa e getta, ha favorito pratiche decisamente impattanti sul pianeta. Una nuova generazione di stilisti propone dunque una nuova slow fashion, basata su design capaci di resistere al tempo e su materiali riciclati: una nuova strada da percorrere per portare anche questo settore verso un commercio sempre più equo e sostenibile.

Partendo dallesperienza di una coppia di stilisti tedeschi, il documentario Slow fashion: per una moda sostenibile racconta le sfide e le motivazioni di una moda interpretata anche come impegno civile.

 

La canapa per un tessile sostenibile

La crisi climatica sta trasformando le estati europee in periodi sempre più lunghi, caldi e secchi. Soprattutto in Europa meridionale, le coltivazioni hanno bisogno di irrigazioni sempre più consistenti per sopravvivere ai periodi caldi, e non sempre la disponibilità di acqua è in grado di rispondere a questa richiesta. Come racconta il documentario La canapa per un tessile sostenibile”, il francese Vincent Lartizien ha sperimentato nella sua città natale nel sud del paese, affacciata sullAtlantico tra Bordeaux e Biarritz, una coltivazione tessile che sembra in grado di rispondere meglio di altre ai cambiamenti climatici: la canapa.

 

L’imprenditore francese Vincent Lartizien e la responsabile della filiera agricola Camille Cedat

Elsa Schiaparelli: Moda è Arte

Dopo aver fondato il suo primo atelier a Roma, Elsa Schiaparelli si impone come stilista a Parigi, diventando una delle più influenti figure della moda degli anni Venti: affascinante, estrosa ma capace di mantenere i piedi per terra, accese una storica rivalità con Coco Chanel e si circondò di celebri artisti come Dalì e Cocteau. La sua ascesa fu fermata dalla Seconda Guerra Mondiale, ma di recente il marchio che porta il suo nome è rinato, nella sua antica sede parigina, a Place Vendôme.

Nel documentario Elsa Schiaparelli: Moda è Arte” la nipote ed ex modella Marisa Berenson racconta il mondo di Schiaparelli attraverso le voci di parenti, amici e colleghi come Jean Paul Gaultier e Karl Lagerfeld.

 

La ex modella Marisa Berenson nel documentario “Elsa Schiaparelli: Moda è Arte”

 

Vava Dudu: i segreti più nascosti della Moda

Disegna gli abiti di celebrità come Lady Gaga e Courrèges, si ispira allanticonformismo di Jean-Paul Gaultier, canta in un gruppo elettro-punk, è anche poetessa ma non si definisce intellettuale, bensì visionaria: la vita della francese Vava Dudu è tanto intensa quanto misteriosa, vista la capacità di ripararsi, nonostante tutte queste attività e un certo evidente gusto per la provocazione, dalla sovraesposizione mediatica. Il mini documentario Vava Dudu: i segreti più nascosti della Moda”  è di fatto unintervista, in cui la stilista racconta i suoi esordi e gli incontri che hanno forgiato la sua carriera.

 

La stilista, poetessa e musicista francese Vava Dudu

Saperenetwork è...

Oreste Massolo
Neolaureato in Comunicazione pubblica e politica con un background in lingue e cultura orientale. Si occupa di comunicazione da quando ha deciso di far diventare la sua passione per i social network un lavoro. Dal 2019 lavora con Hub48 ricoprendo diverse posizioni e nel 2021 ha collaborato nella sezione media e comunicazione del partito politico Possibile.

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)