Pininfarina Architecture presenta Blue Loop, prototipo urbano sul Delta del Fiume Azzurro

Pininfarina Architecture presenta Blue Loop, il masterplan di una nuova città che sorgerà nella zona del Delta del Fiume Azzurro con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione strategica tra Italia e Cina e sperimentare nuovi modelli di mobilità sostenibile.

Pininfarina Architecture, conosciuta per aver esteso l’esperienza maturata in ambito automotive al campo dell’architettura, è stata selezionata dalla Municipalità di Taozhuang per progettare il masterplan di una nuova città che sorgerà nella zona del Delta del Fiume Azzurro, non lontano da Shanghai. 

Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare la cooperazione strategica tra Italia e Cina, avviata con la firma di un Memorandum di Intesa con il quale l’Italia è entrata ufficialmente a far parte dell’Iniziativa Belt and Road nel 2019. 

 

 

Il nome del progetto, Blue Loop, nasce dal sistema di vie d’acqua che circonda l’area, pensato a supporto del tessuto agricolo e produttivo locale, nonché come infrastruttura di mobilità per collegare il sito ai centri abitati vicini, tra i quali la città sull’acqua di Xitang, patrimonio UNESCO. 

Il progetto Blue Loop è stato sviluppato in conformità con le linee guida del Piano Nazionale di Sviluppo del Territorio e dello Spazio del Delta del Fiume Azzurro su un orizzonte temporale di 15 anni, considerando le vie d’acqua come una risorsa essenziale per generare e sostenere la prosperità economica e sociale, oltre a rappresentare un elemento centrale dell’ecosistema naturale e della regolazione del clima. 

Nel suo complesso il progetto è articolato su tre diversi ecosistemi urbani: Italy-City, una città a vocazione principalmente residenziale, che richiama la spazialità dei centri urbani italiani, l’Innovation Valley, con strutture direzionali, centri di ricerca e un’università, ed Energia, un polo integrato per la produzione di energia da fonti rinnovabili, integrata a coltivazioni agricole idroponiche. 

ITALY-CITY: LA QUALITÀ DELLA VITA URBANA 

 

Riproduzione grafica di "Italy-City", una città sull'acqua ispirata alla vicina Xitang ma che integra anche elementi caratteristici delle città italiane.
Riproduzione grafica di “Italy-City”, una città sull’acqua ispirata alla vicina Xitang ma che integra anche elementi caratteristici delle città italiane.

 

Italy-City è stata concepita come una città d’acqua, ispirata alla tradizione cinese ed in particolare alla vicina città di Xitang, integrando elementi caratteristici delle città italiane, con particolare attenzione agli spazi verdi e alle aree pubbliche. 

L’acqua è l’elemento primario con cui muoversi ed interagire: una fitta rete di canali navigabili costituisce il collegamento ideale tra la città e il vicino Lago Fenhu. La città è articolata su una superficie complessiva di 2.000.000 m2 in quattro distretti con diverse densità abitative e urbane. Da est a ovest: Marina, ispirata dall’architettura contemporanea italiana; Lungo Lago, caratterizzata da edifici porticati che richiamano una tipologia costruttiva tipica italiana; Città Vecchia, un distretto galleggiante connesso da una rete di canali e piazze; Laguna, dove l’ambiente naturale si integra con il paesaggio urbano, in una logica di città verde. 

 

INNOVATION VALLEY: UN LUOGO DOVE COSTRUIRE E VIVERE IL FUTURO 

 

Riproduzione grafica dell'Innovation Valley, un nuovo centro dell’eccellenza scientifica, tecnologica e sostenibile
Riproduzione grafica dell’Innovation Valley, un nuovo centro dell’eccellenza scientifica, tecnologica e sostenibile

 

L’Innovation Valley è pensata come un nuovo centro dell’eccellenza scientifica, ovvero come un grande distretto internazionale contemporaneo. Ambiente di conoscenza e crescita sostenibile, aperto a chiunque voglia innovare, fare ricerca o studiare, creando uno spazio vitale per il territorio in una posizione strategica nel nord della Cina. 

L’Innovation Valley intende sperimentare inoltre nuovi modelli di mobilità sostenibile, integrando esclusivamente veicoli elettrici, a guida autonoma e condivisi. 

ENERGIA: L’INNOVAZIONE A SOSTEGNO DELL’ECONOMIA CIRCOLARE 

 

Riproduzione grafica dell'ecosistema "Energia"
Riproduzione grafica dell’ecosistema “Energia”

 

L’ultimo ecosistema urbano, “Energia” coniuga un impianto di termovalorizzazione di oltre 250.000 m2 e un hub di agricoltura sperimentale di circa 300.000 m2, generando un modello unico di infrastruttura contemporanea, integrata nel paesaggio e nelle dinamiche urbane e volto a minimizzare le emissioni nell’ambiente. 

Saperenetwork è...

Oreste Massolo
Neolaureato in Comunicazione pubblica e politica con un background in lingue e cultura orientale. Si occupa di comunicazione da quando ha deciso di far diventare la sua passione per i social network un lavoro. Dal 2019 lavora con Hub48 ricoprendo diverse posizioni e nel 2021 ha collaborato nella sezione media e comunicazione del partito politico Possibile.

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)