Featured Video Play Icon

Giovedì 20 maggio, giornata mondiale delle api: in diretta il Congresso mondiale di apicoltura urbana

In streaming, a cura di Sapereambiente, un confronto internazionale da Cesena intorno alle pratiche di apicoltura nei centri urbani. Per comprenderne l’importanza a tutela della biodiversità, la valenza artistica e le potenzialità educative. A cura di Reti api urbane

Alle ore 17.00 in diretta la Scuola di ecologia con lo speciale di fine corso “Educare alla rigenerazione”

Giovedì 20 maggio,  giorno che l’Onu ha voluto dedicare alle api, si svolge il nono Convegno Nazionale dell’Apicoltura Urbana che virtualmente sarà celebrato a Cesena (ore 9.30-13.00). La città romagnola ospita il convegno in quanto sta partecipando al progetto europeo di apicoltura urbana BeePathNet, che ha tra gli obiettivi l’incremento della consapevolezza da parte dei cittadini sull’importanza delle api e degli altri insetti pronubi nelle città, e non solo per il loro ruolo di impollinatori.

Il convegno, con lo slogan “Cesena, una città per le api”, evidenzierà tramite gli interventi in programma alcuni dei molteplici aspetti dell’apicoltura urbana legati al senso di bellezza e di amore per la vita, declinati ai temi della biodiversità in città e alle valenze artistiche, didattiche e terapeutiche.

Senza dimenticare il miele come prodotto d’eccellenza delle api, alla cui valorizzazione si è dedicato per tutta la vita Andrea Paternoster che sarà ricordato nel corso del convegno. L’evento sarà trasmesso in diretta a cura di Sapereambiente su questa pagina e su www.reteapiurbane.it dov’è disponibile il programma completo dell’evento.

 

 

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)