Featured Video Play Icon

Educare alla rigenerazione. Il nuovo appuntamento della Scuola di ecologia

Si intitola “Educare alla rigenerazione” l’incontro della Scuola d’ecologia di giovedì 20 maggio dalle 17 alle 19. Parleremo di agricoltura sostenibile, Farm to Fork e apicoltura nella Giornata mondiale delle api e alla vigilia della Giornata mondiale della biodiversità

LEGGI IL PROGRAMMA
ON DEMAND: la nostra diretta dal convegno della Rete api urbane

La Scuola di ecologia celebra con un evento a più voci, giovedì 20 maggio (ore 17.00/19.00), l’ultimo appuntamento dell’edizione 2020/21. Al centro dell’incontro, intitolato “Educare alla rigenerazione”, una triplice scadenza: la Giornata mondiale delle api, il primo anniversario della Farm to Fork, la strategia europea che punta a riscrivere il nostro sistema alimentare nella direzione della sostenibilità, e la Giornata mondiale della biodiversità che si celebra sabato 22. Ma non solo. Per l’occasione, infatti, il ciclo d’incontri promosso da Sapereambiente e Aboca torna nella sua casa, vale a dire la Biblioteca di San Matteo degli Armeni di Perugia, dove ha preso il via due anni fa, allestendo una postazione all’aperto in prossimità dei giardini e degli orti urbani che circondano questo splendido centro culturale del capoluogo umbro.

Da Valentino Mercati a Laura Betti, tutti gli interventi

Sarà proprio il bibliotecario Gabriele De Veris ad aprire i lavori affidandone la conduzione alla coordinatrice della Scuola di ecologia, la giornalista  Maria Luisa Vitale di Sapereambiente, insieme a Michele Sbaragli, educatore ambientale e alla sostenibilità di Arpa Umbria. Interverranno quindi da Torino l’apicoltore Guido Cortese, in rappresentanza della Rete italiana degli apicoltori urbani, e la consigliera di Impollinatori Metropolitani Ariele Muzzarelli,  proprio per evidenziare il fascino, l’utilità e le problematiche dell’allevamento di questi insetti a protezione dei quali è arrivata peraltro, pochi giorni fa, un’importante notizia: la Corte suprema dell’Unione europea ha confermato, infatti, le restrizioni nell’utilizzo di tre insetticidi neonicotinoidi che mettono a rischio le popolazioni di api, respingendo di fatto l’appello della Bayer.

A seguire prenderà la parola Claudia Mazzeschi,  docente di Psicologia dinamica presso il Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione dell’Università degli studi di Perugia, che evidenzierà le problematiche educative della transizione ecologica.

L’incontro entrerà quindi nel vivo con Valentino Mercati, fra i pionieri del biologico in Italia  e fondatore di Aboca, partner della Scuola di ecologia. La celebre azienda, che nei primi anni sembrava l’idea di un visionario, oggi è leader nel mercato degli integratori alimentari e dispositivi medici per la salute e mette al centro della propria missione l’impegno culturale. E per il gran finale di questa edizione della Scuola di ecologia, che ha previsto nove incontri dall’ottobre scorso e si prepara alle attività in presenza per la stagione estiva, il collegamento da Bologna con la mostra Ritratti di gente invisibile che inaugura l’evento diffuso #BeeBo, una città per la biodiversità. Sarà presente Laura Betti, brand manager di Conapi-Mielizia che promuove l’iniziativa. 

Come partecipare

La Scuola di ecologia è un progetto di Sapereambiente e Aboca, in collaborazione con la Biblioteca San Matteo degli Armeni di Perugia, con il patrocinio del Ministero della Transizione EcologicaArpa Umbria, Università degli Studi di Perugia e Comune di Perugia. L’evento sarà visibile per tutti sui siti di Sapereambiente e della Scuola di ecologia e sui rispettivi canali social.

Gli iscritti alla Scuola di ecologia possono invece accedere all’aula, dialogare e porre domande ai relatori.

Iscriviti gratuitamente alla Scuola di ecologia!

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)