Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Italia Chiama Artico

30 Novembre 2023 Ore 9:00 - 18:30

Nell’Artico i cambiamenti climatici hanno un impatto tre volte maggiore rispetto a ciò che vediamo alle nostre latitudini. E ciò colpisce anche l’Italia. Ciò che ancora non vediamo sono i cambiamenti politici e strategici nella regione. I cinque Paesi costieri dell’Artico – Russia, Canada, Stati Uniti, Danimarca e Norvegia – hanno in mano una buona fetta della sicurezza globale prossima ventura.

Lo scioglimento dei ghiacci e la trasformazione radicale dell’intera regione apre scenari completamente nuovi: turismo, investimenti, rotte commerciali, energia. E anche la possibilità che nell’Artico possano manifestarsi aspri conflitti armati. La guerra in Ucraina sta dimostrando quanto la geopolitica e gli aspetti di sicurezza e difesa rappresentino sfide globali, e quanto ogni cambiamento abbia impatti diretti anche su regioni geograficamente molto distanti. L’Artico rappresenta uno dei punti più “caldi” di questo assunto.

L’edizione 2023 di “Italia chiama Artico” si svolgerà il 30 Novembre presso gli spazi del Galata – Museo del Mare di Genova. Qui troveranno spazio diverse tavole rotonde concentrate sugli aspetti principali delle attività delle istituzioni italiane ed europee sulle tematiche relative all’Artico. Inoltre il mondo industriale sarà protagonista della giornata per raccontare più da vicino l’intero sistema di connessioni, tecnologie e sistemi che sono già realtà nel mondo ma che stanno arrivando anche nella regione polare. Trasformandola.

Per saperne di più:

https://italiachiamaartico.osservatorioartico.it/

Dettagli

Data:
30 Novembre 2023
Ora:
9:00 - 18:30
Categoria Evento:
Visualizza il sito del Evento

Organizzatore

Osservatorio Artico

Luogo

Galata – Museo del Mare
Calata Ansaldo De Mari, 1
Genova,
+ Google Maps

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)