Lilly Cacace (curatrice)
Lilly Cacace si occupa di Educazione ambientale da più di venticinque anni per varie associazioni e, più di recente, anche per l’Area Marina Protetta Regno di Nettuno, progettando percorsi educativi anche in collaborazione con Scuole di ogni ordine e grado, e coordinandone la realizzazione.
I suoi più grandi amori sono l’isola d’Ischia e gli alberi, ai quali ha dedicato il suo primo libro per la Scuola Alberi: Storie di amicizia tra persone e piante (Napoli, Albatros Edizioni Equosolidali, 2005) e per i quali ha fondato l’associazione Gli alberi e noi – Isola Verde. Vorrebbe piantare un milione di alberi e forse ci riuscirà.
Laureata in Filosofia, le sue ricerche più recenti riguardano il rapporto fra Educazione, cura dell’ambiente e felicità individuale e sociale. Ne parla spesso anche negli articoli che scrive per Sapereambiente e ne ha scritto in passato anche su La Nuova Ecologia e su .eco.
Ha partecipato a ricerche e sperimentazioni sulle competenze in Educazione ambientale scoprendo che gli stessi saperi sono necessari a docenti e discenti.
Crede fermamente che un mondo diverso sia possibile ed è convinta che virtù come l’empatia e la visione sistemica possano realmente contribuire a cambiarlo.