Bambini a Gaza (Foto: Youtube)

Ieri in una conferenza stampa presso il Palazzo delle Nazioni di Ginevra, il responsabile della comunicazione dell’UNICEF per lo Stato della Palestina, Jonathan Crickx, rientrato da Gaza questa settimana, ha dichiarato che il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia stima che almeno 17.000 bambini nella Striscia di Gaza siano non accompagnati o separati dai familiari a causa della guerra. Il dato corrisponde all’1% della popolazione sfollata che è di circa 1,7 milioni di persone. Si tratta di una stima poiché nelle attuali condizioni di sicurezza e umanitarie è quasi impossibile raccogliere e verificare le informazioni. Di seguito riportiamo alcune parti della dichiarazione di Crickx.

 

Jonathan Crickx Responsabile della Comunicazione dell’UNICEF per lo Stato della Palestina

 

Durante un conflitto, è comune che le famiglie allargate si prendano cura dei bambini che hanno perso i genitori. Ma attualmente, a causa della forte mancanza di cibo, acqua o rifugi, le famiglie allargate sono sotto stress e si trovano in difficoltà a prendersi immediatamente cura di un altro bambino, mentre loro stessi stanno lottando per provvedere ai propri figli e alla propria famiglia.

In queste situazioni, l’assistenza provvisoria immediata deve essere resa disponibile su larga scala, mantenendo i bambini in contatto con o rintracciando le loro famiglie in modo che possano essere riunite quando la situazione si stabilizza.

La salute mentale

La salute mentale dei bambini è gravemente danneggiata. Presentano sintomi come livelli estremamente alti di ansia persistente, perdita di appetito, non dormono, hanno sfoghi emotivi o panico ogni volta che sentono il rumore dei bombardamenti. Prima di questa guerra, l’UNICEF riteneva che nella Striscia di Gaza più di 500.000 bambini avessero già bisogno di un supporto psicosociale e per la salute mentale. Oggi, stimiamo che quasi tutti i bambini abbiano bisogno di questo tipo di supporto, più di 1 milione di bambini.

L’unico modo per garantire questo supporto per la salute mentale e psicosociale su larga scala è un cessate il fuoco.

 

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)