Al via la decima edizione della maratona di Plogging ideata da Roberto Cavallo

La decima edizione della manifestazione Keep Clean and Run, il plogging (corsa con raccolta di rifiuti) più lungo del mondo, si svolgerà dal 17 al 23 aprile prossimi con partenza dall’area metropolitana di Torino e ultima tappa a Roma. L’evento nasce per sensibilizzare sul tema dell’abbandono dei rifiuti e in particolare sul diffuso fenomeno del littering, l’abbandono di piccola immondizia.

 

L’eco-runner Roberto Cavallo

 

Promossa dall’eco-runner e divulgatore ambientale Roberto Cavallo, quest’anno Keep Clean and Run toccherà sette diverse aree metropolitane dove Cavallo e i plogger che lo accompagneranno porteranno a termine l’impresa di realizzare sette maratone, non solo correndo, ma anche raccogliendo i rifiuti che incontreranno lungo i tracciati.

Il format prevede il coinvolgimento e il dialogo con le amministrazioni comunali, le scuole e le associazioni sportive e ambientali dei territori.

Le aree metropolitane interessate saranno: Torino (17 aprile), Milano (18 aprile), Bologna (19 aprile), Firenze (20 aprile), Perugia e Assisi (21 aprile), L’Aquila (22 aprile, evento in occasione della giornata mondiale della Terra) e Roma (23 aprile),. In tutto saranno coinvolti 40 comuni. Al termine dell’evento verrà conteggiata la quantità di rifiuti raccolti così come i kg di CO2 equivalenti, oltre al numero di persone coinvolte in ciascuna tappa.

Focus su rifiuti e aria delle città

Come ogni anno Keep Clean and Run 2024 sarà occasione per un’attività di Citizen’s Science, che quest’anno riguarderà il monitoraggio della qualità dell’aria in area urbana. Durante le tappe, Roberto Cavallo porterà con sé un “naso elettronico” fornito dal ATMO in grado di raccogliere dati (es. polveri sottili e composti organici volatili) che aiuteranno a sensibilizzare il pubblico su quanto sia importante conoscere lo stato di salute del nostro ambiente, così da adottare comportamenti per il proprio benessere. Gli organizzatori saranno accompagnati in questa ricerca dalla professionalità dei ricercatori di ENEA.

L’evento Keep Clean and Run nasce nell’ambito e come lancio della campagna di sensibilizzazione Europea Let’s Clean Up Europe cui tutti i cittadini europei possono aderire iscrivendo la propria azione di pulizia o di plogging.

 

Compagni di viaggio

«L’idea della Keep Clean and Run è quanto di più afferente alle politiche che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica sta portando avanti da quando è in carica questo governo. Lo sport promosso come veicolo per la tutela dell’ambiente, sia attraverso l’azione concreta, qual è la corsa che Roberto Cavallo affronterà insieme a tanti compagni di viaggio, sia attraverso la sensibilizzazione dei territori che questo evento è in grado di trasmettere, è un’idea vincente. A testimonianza di ciò, il fatto che questo sarà l’evento di lancio della campagna di sensibilizzazione Let’s Clean Up Europe» ha sottolineato il Sottosegretario del Mase, il senatore Claudio Barbaro nella conferenza di presentazione dell’evento, proprio presso il Mase.

Esperienza educativa

E Roberto Cavallo ha aggiunto: «In questi anni abbiamo potuto stimare la quantità di rifiuti dispersi, a seconda dell’ambiente attraversato e constatato, purtroppo, come le zone urbane siano particolarmente soggette al fenomeno dell’ abbandono dei rifiuti: siamo infatti arrivati a raccogliere oltre 5 chili di materiali al chilometro percorso. Aver scelto, quest’anno, di correre nelle aree urbane ha un lato positivo: potremo incontrare molte più persone, soprattutto ragazze e ragazzi delle scuole e raccontare loro quanto possiamo fare, tutti i giorni, per vivere in armonia con l’ambiente che ci accoglie e che possiamo farlo con un’attività divertente e salutare come il plogging».

Per saperne di più

www.keepcleanandrun.com

 

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)