ICEA, Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, a Norimberga per BIOFACH 2022

L’organismo di controllo italiano, accreditato per la certificazione di prodotti e servizi nel campo degli standard etici e ambientali, presente dal 26 al 29 luglio al più importante appuntamento internazionale dedicato al Food biologico e alla fiera correlata VIVANESS, sulla cura naturale della persona, porta sul tavolo dei temi mondiali in discussione l’importanza dell’Open Sustainability

ICEA, Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, partecipa a BIOFACH 2022, il più importante appuntamento internazionale dedicato ai prodotti Food biologici. L’istituto sarà inoltre presente all’evento correlato VIVANESS, fiera della cosmesi naturale. L’appuntamento per i due eventi è a Norimberga, in Germania, dal 26 al 29 luglio.

L’istituto è un consorzio senza fini di lucro al quale partecipano enti, associazioni, imprese e organizzazioni che – da oltre 20 anni – contribuiscono al dialogo e allo sviluppo dell’agricoltura biologica sul territorio italiano, ancor prima che questa venisse normata.

 

 

La mission di ICEA, dunque, è controllare e certificare che le aziende e i marchi rispettino i valori etici e ambientali dello standard. L’istituto, operando in 17 paesi con più di 24 sedi nel mondo, ha rilasciato 21.000 certificazioni e prevede 27 schemi di certificazione Food e 24 schemi Non Food.

 

BIOFACH e VIVANESS 2022

Il BIOFACH 2022 è l’occasione per scoprire i vantaggi dell’organic food nella prima edizione estiva dell’evento internazionale. La fiera di Norimberga apre le porte a imprese e start-up provenienti da circa 130 paesi, pronte a interfacciarsi con le tendenze future nella produzione alimentare e temi riguardanti la sostenibilità, la politica, la vendita al dettaglio e le scienze. Inoltre quest’anno sarà presente anche un nuovo forum dedicato all’agricoltura biologica come chiave della produzione alimentare sostenibile.

 

BIOFACH è il più importante appuntamento internazionale dedicato ai prodotti Food biologici e si tiene a Norimberga dal 26 al 29 luglio 2022

 

Insieme al BIOFACH si svolge VIVANESS, la fiera internazionale per la cura naturale e biologica della persona. L’elevata domanda e le grandi sfide hanno dato una spinta alle innovazioni e hanno portato l’industria dei cosmetici naturali e della cura della persona, da sempre sostenibile, a diventare ancora più etica e orientata al futuro green. L’attenzione per nuovi ingredienti e principi attivi, la protezione del clima, le politiche zero rifiuti e le soluzioni digitali costituiranno alcuni degli argomenti e delle questioni urgenti degli appuntamenti previsti durante le quattro giornate in cui sarà possibile scambiare idee e opinioni, anche con l’intervento degli esperti.

 

ICEA a BIOFACH e VIVANESS 2022

ICEA porta a Norimberga la sua esperienza di organismo di controllo accreditato e risposte concrete alla necessità delle aziende di non restare indietro rispetto alla richiesta di sostenibilità del mercato mondiale. Lo stand a BIOFACH racconta il mondo di ICEA e le sue proposte per tutte quelle realtà che vogliono valorizzare la loro offerta, restituendo identità al cibo e dando il giusto valore a ogni scelta.

 

Pietro Campus, Presidente di ICEA

 

Il Dott. Pietro Campus, Presidente ICEA, spiega

Per essere competitive oggi le aziende sono sempre più orientate verso la green economy e puntano a posizionarsi in un mercato improntato alla sostenibilità. Tuttavia, spesso, la grande sfida della sostenibilità non può essere affrontata solo dalle azioni dei singoli o delle singole realtà. Per questo il claim con cui partecipiamo quest’anno a BIOFACH è ‘ICEA OPEN SUSTAINABILITY’. Questo slogan si riferisce a un processo in cui un’azienda interagisce con i partner oltre i confini dell’organizzazione, ma anche con il consumatore al fine di raggiungere in maniera ottimale gli obiettivi di sostenibilità della sua rete diretta e quelli più ampi a breve e lungo termine. Il programma di incontri ICEA a BIOFACH propone proprio una serie di approfondimenti su questo e su temi di grande attualità. Un’occasione da non perdere per acquisire nuova consapevolezza.

 

ICEA controlla e certifica migliaia di aziende che svolgono la propria attività nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, tutelando la dignità dei lavoratori e i diritti dei consumatori.

 

I seminari

ICEA ha pensato per BIOFACH 2022 un fitto programma di seminari della durata di 30 minuti tenuti da professionisti esperti.

Lo scopo è quello di raccontare la visione di ICEA della Open Sustainability e di confrontarsi con le aziende su certificazioni specifiche, da quella per l’olio di palma sostenibile (RSPO) a quelle dedicate al settore tessile, per conoscerne le potenzialità all’interno di un mercato in forte espansione.

 

I numerosi seminari organizzati da ICEA per BIOFACH 2022

 

26/07 ore 11.00: ICEA OPEN SUSTAINABILITY

a cura di Mariano Serratore, Direttore Tecnico ICEA

26/07 ore 14.00: ICEA OPEN SUSTAINABILITY

a cura di Giuliano D’Antonio, Vicepresidente ICEA.

27/07 ore 11.00: IL BIO OLTRE FRONTIERA (Certificazioni e Opportunità)

a cura di Samanta Rosi Bellière, Responsabile Schemi di Certificazione ICEA.

27/07 ore 14.00: LA CERTIFICAZIONE RSPO (Vantaggi, opportunità e procedure)

a cura di Michela Coli, Responsabile Schemi di Certificazione ICEA.

28/07 ore 11.00: NOP – JAS e EQUIVALENZE (Vantaggi, opportunità e procedure)

a cura di Andrea Corsini, Ufficio Export ICEA.

28/07 ore 14.00: LA CERTIFICAZIONE VEGAN (Vantaggi, opportunità e procedure)

a cura di Federico Carmona, Ufficio Certificazione Vegan ICEA.

28/07 – ore 16.00: COSMOS, DETERGENTS, ANIMAL CARE – THE ORGANIC CERTIFICATION IN 5 STEPS (Vantaggi, opportunità e procedure)

a cura di Fabian Gelfusa, Segreteria Tecnica e Tecnico di Controllo schemi di certificazione Cosmesi ICEA.

29/07 ore 10.00: LA CERTIFICAZIONE SQNPI (Vantaggi, opportunità e procedure)

a cura di Mariano Serratore, Direttore Tecnico ICEA.

29/07 ore 12.00: SETTORE TESSILE (I vantaggi delle certificazioni sostenibili)

a cura di Mariano Serratore, Direttore Tecnico ICEA.

Saperenetwork è...

Oreste Massolo
Neolaureato in Comunicazione pubblica e politica con un background in lingue e cultura orientale. Si occupa di comunicazione da quando ha deciso di far diventare la sua passione per i social network un lavoro. Dal 2019 lavora con Hub48 ricoprendo diverse posizioni e nel 2021 ha collaborato nella sezione media e comunicazione del partito politico Possibile.

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)