DumBO è il Distretto Urbano Multifunzionale di Bologna

Rigenerare Dumbo, la call di Costellazioni di Negroni per giovani architetti e creativi

Il rinnovamento urbano interesserà uno spazio di oltre 900 mq all’interno del Distretto Urbano Multifunzionale di Bologna . A valutare le proposte, l’archistar Mara Servetto e il sociologo Francesco Morace. Proposte fino al 28 gennaio

Creare per la comunità un ambiente partecipativo, aperto e polivalente e, allo stesso tempo, un polmone verde a disposizione della città di Bologna. Costellazioni il progetto di Negroni per i giovani, quest’anno si rivolge a architetti, designer, creativi, professionisti e studenti tra i 18 e i 35 anni, ma anche istituti e associazioni di tutta Italia per ripensare un’area di 915mq all’interno di DumBO, il Distretto Urbano Multifunzionale di Bologna.

La ‘Call for ideas’ vuole offrire ai più giovani l’opportunità di diventari protagoniste del cambiamento, progettando la trasformazione di uno spazio di recupero in un simbolo di aggregazione intergenerazionale e rinnovamento urbano.

A valutare le candidature e a decretare il progetto vincitore saranno l’architetto di fama internazionale, Mara Servetto, co-founder dello studio Migliore+Servetto, e il sociologo e fondatore di Future Concept Lab, Francesco Morace, insieme ai rappresentanti di DumBO e del brand. Protagonisti d’eccezione, inoltre, Martina Socrate e Nikola Greku, che vestiranno i panni di ‘narratori digitali’ di Costellazioni.

Accendere i territori

Dopo gli eco-murales di Borgo Universo (Aielli – AQ) e della stazione metro B Pietralata di Roma, Costellazioni di Negroni – progetto nato nel 2022 per raccontare e sostenere quelle iniziative che contribuiscono al rilancio e al miglioramento dei territori attraverso il coinvolgimento dei più giovani – è pronto “ad accendere una ‘nuova stella” all’interno di DumBO, hub europeo che ha rimesso a disposizione della città di Bologna l’ex scalo merci del Ravone, destinando capannoni e aree aperte a cultura, arte, socialità, musica e sport.

 

Claudia Ferrari
Claudia Ferrari, responsabile Marketing Salumi Negroni

 

«Lo scorso anno siamo partiti scegliendo il linguaggio universale della street art con il coinvolgimento di due artisti, il giovane emergente Giovanni Anastasia e l’artista francese Zoer, e circa 600 ragazzi da tutta Italia. Quest’anno invece abbiamo deciso di scommettere sulla riqualificazione urbana di un intero spazio, chiedendo attivamente alla futura generazione di esperti creativi di restituire alla comunità un’area che rispecchi i loro desideri e dove aggregazione e socializzazione saranno i tratti distintivi» Spiega Claudia Ferrari, Responsabile Marketing Salumi Negroni.

La ricerca

Il progetto punta a sostenere i giovani, intesi come ConsumAutori secondo la definizione del sociologo Francesco Morace, che per Costellazioni ha realizzato una ricerca dedicata ai tre nuclei generazionali, target privilegiati di Negroni – ExperTeens (16-19 anni); CreActives (20-29 anni); ProActives (25-34 anni) –, individuando le caratteristiche dei profili, i loro bisogni, desideri e idee di luoghi e socialità. Sono loro, secondo la ricerca, i protagonisti della società e del futuro, oggi riconosciuti come veri e propri ‘produttori di possibilità inedite’ per una società improntata sull’inclusione e la sostenibilità.

Da qui la necessità di pensare spazi come contenitori aperti e stimolanti per esperienze condivise, luoghi di condivisione di idee e attività materiali nel cuore del contesto urbano più vivo e giovanile.

La ‘Call for ideas’ è aperta a tutti i creativi e progettisti delle discipline interessate alla qualità artistica, sociale e urbana degli spazi pubblici, in forma singola o associata, maggiorenni under35. Per partecipare c’è tempo fino al 28 gennaio 2024: è necessario inviare la propria proposta utilizzando l’apposito modulo presente sul sito di DumBO (https://dumbospace.it/progetto-costellazioni/). Il vincitore avrà la possibilità di essere coinvolto alla realizzazione del progetto.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Negroni Salumi (@negronisalumi)

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)