Un momento della prima edizione di Climate Speaks Italia nel 2021

Giovani voci per il clima, guardando a Dubai

Nei giorni di apertura della Cop28 torna a Roma Climate Speaks Italia, il contest di poesia ambientale per le scuole del V municipio organizzato da Saperenetwork con Conapi-Mielizia nell’ambito del Festival Europeo di Poesia Ambientale. Venerdì 1, presso il Teatro Centrale Preneste

Versi originali, spaziando dalla poesia al rap, dedicati alla crisi climatica e all’ambiente da studentesse e studenti romani. Il 1° dicembre, proprio nei giorni di apertura del vertice di Dubai, si svolge a Roma la 3° edizione del contest Climate Speaks Italia, evento che chiude la quinta edizione del “Festival europeo di poesia ambientale”. La manifestazione, ispirata da un analogo evento nato nella municipalità di New York, che permette a ragazze e ragazzi di esprimere emozioni, richieste e riflessioni intorno a questi temi di grande attualità e urgenza.

A scuola esperimenti di linguaggio poetico

Le creazioni proposte sono il frutto dei laboratori di composizione poetica che hanno coinvolto quasi 170 studentesse e studenti in quattro scuole del Municipio V di Roma: il Liceo classico linguistico Immanuel Kant, l’Itis Giovanni XXIII, il Liceo scientifico Francesco d’Assisi e l’Iis Di Vittorio Lattanzio. A condurli sono stati tre facilitatori di Climate speaks, vale a dire la poetessa Asia Vaudo che è anche direttrice artistica del progetto, il rapper Luca Mascini (in arte Militant A) del gruppo “Assalti Frontali” e il giornalista nonché poeta Augusto Ficele.

 

I tutor dei laboratori di poesia: Augusto ficele, Asia Vaudo, Luca Mascini

 

Spiega Asia Vaudo: «Climate speaks sarà un momento di condivisione, ragazze e ragazzi si ritroveranno uniti dalla parola poetica che indaga la bellezza dell’ambiente naturale e che, attraverso la sua forza espressiva, può smuovere gli animi più “addormentati”.

«La poesia può riportarci al centro della natura, e al centro della nostra umanità».

Al contest, che si svolgerà presso il Teatro Centrale Preneste, interverranno anche il Presidente del V Municipio Marco Caliste ed Edoardo Annucci, assessore alla Transizione ecologica, in riconoscimento del lavoro svolto dalle giovani e dai giovani del territorio.

Il docufilm in anteprima

Climate Speaks Italia vuole essere un evento con un profondo significato formativo. L’iniziativa vede la società benefit Saperenetwork, promotrice dell’evento, al fianco di Conapi-Mielizia: il primo produttore di miele biologico in Europa con oltre 110.000 alveari su tutto il territorio nazionale. E proprio il mondo dell’apicoltura, con la sua profonda e per certi aspetti misteriosa poeticità, sarà fra i protagonisti dell’evento di venerdì 1° dicembre con la proiezione, in prima a Roma, di “Voci di Gente Invisibile”, il recentissimo docu-film tratto dalle storie vere di 15 apicoltori di Conapi, con la regia di Rosy Sinicropi e Edoardo Rubatto e la fotografia di Carlo Mossetti, realizzate con il sostegno del Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

 

Leggi anche
Voci di gente invisibile. Conapi racconta gli apicoltori

 

La giuria del contest

Ad ascoltare i versi delle studentesse e studenti ci sarà la giuria del contest, composta da Rosy Battaglia (giornalista ambientale), Valentina Gentile (caporedattrice di Sapereambiente), Elisabetta Tedeschi (Referente Comunicazione di Conapi-Mielizia) e Francesca Tuscano (poetessa e studiosa).

 

 

Climate Speaks Italia si terrà il primo dicembre alle ore 10.00 presso il Teatro Centrale Preneste, in via Alberto da Giussano n. 58 a Roma con ingresso su prenotazione tramite l’indirizzo [email protected] e sarà visibile in diretta streaming sul sito www.festivalpoesiambientale.eu.

Saperenetwork è...

Francesca Santoro
Francesca Santoro
Laurea in comunicazione, specializzazione in marketing e comunicazione nel Non Profit. Per 15 anni mi sono occupata di comunicazione e formazione nell’ambito del consumo critico e del commercio equo, trattando temi quali l'impatto delle filiere a livello locale e globale su persone, risorse, territori, temi su cui ho anche progettato e condotto interventi nelle scuole. Dal 2016 creo contenuti online per progetti, associazioni, professionisti.

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)