edizione 2023 dell'Eirenefest

Un momento dell'edizione 2023 dell'Eirenefest (Immagine dal video di presentazione su eirenefest.it)

Al via nella capitale Eirenefest, Festival del libro per la Pace e la Nonviolenza. “Voltiamo Pagina! La Nonviolenza è ribellione” è lo slogan della terza edizione nazionale che si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno presso il quartiere San Lorenzo, con ingresso libero e gratuito. L’evento consolida un appuntamento nazionale che si accompagna alla realizzazione di tre festival locali a Bisceglie, Firenze e Valdarno.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eirene Fest (@eirenefest)

 

Sono 58 gli eventi previsti: tavole rotonde, proiezioni, presentazioni di libri, letture guidate, animazioni che coinvolgeranno 112 relatori. Venerdì 31 maggio, dal mattino ai Giardini del Verano studenti e scuole romane daranno vita a laboratori sulla nonviolenza. Dal pomeriggio del venerdì fino a domenica 2 giugno tre giorni ricchi di confronti con autori e relatori. Le oltre 30 case editrici che partecipano esporranno i loro libri negli stand allestiti ai Giardini del Verano. La libreria Giufà, in quanto libreria ufficiale del festival, esporrà i libri delle case editrici non presenti direttamente col loro stand, oltre a una selezione della letteratura per la pace e la nonviolenza. Sempre nei Giardini saranno presenti alcune delle quaranta associazioni che hanno aderito.

I temi

Cuore del Festival è la proposta di trasformazione nonviolenta dei conflitti, con focus sulla formazione, sull’espressione culturale, sull’ecopacifismo: «dalla militarizzazione all’educazione alla pace e alla nonviolenza, dai paradigmi della violenza nell’ambito artistico alle arti e culture per la pace, dalle crisi ambientali alla prospettiva ecopacifista». Concluderà il festival la Festa della Repubblica Multietnica che inizierà il pomeriggio del 2 Giugno concludendosi a tarda notte.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eirene Fest (@eirenefest)

 

Il Comitato Promotore e l’equipe organizzativa sono interamente formate da volontari. L’obiettivo è dimostrare le possibilità concrete di «un nuovo mondo possibile dove il valore centrale sono le persone e la loro capacità di costruire insieme». Il festival è realizzato grazie al contributo dell’8 per Mille della Chiesa Valdese.

Per saperne di più

https://www.eirenefest.it/programma-festival/

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)